A Castiglion Fiorentino è ormai prossima l’attuazione del mega piano dei parcheggi, predisposto dalla Giunta Comunale, che non ha nulla a che vedere con una ordinaria manutenzione della segnaletica comunale. In questi giorni, partendo dalla stazione ferroviaria e in tutte le principali piazze e vie del Centro Storico, sono in corso i lavori di tinteggiatura per la delimitazione degli stalli relativi ai posti macchina.
Il centro abitato di Castiglion Fiorentino è deturpato da un intenso colore blù che stona con l’ambiente e con le piazze del Centro Storico definite “zone monumentali” fin dal 1939, dalla legge 1089.
Pertanto si richiede a codesto ufficio, se per tali interventi sia prevista la Vostra autorizzazione preventiva; se tale richiesta sia giunta a codesto ufficio e quale sia stata l’eventuale risposta.
Qualora la prevista autorizzazione non fosse stata concessa, si richiede l’immediata interruzione dei lavori in corso.
Qualora invece, l’autorizzazione fosse stata concessa vorrei sapere quanto segue: perchè la Soprintendenza non ha preteso interventi meno invasivi e più rispettosi dei luoghi nei quali è stata negata anche la temporanea collocazione di tendaggi o tavolini funzionali alla valorizzazione di locali pubblici.
Supponiamo che il colore blù sia stato scelto per addolcire e narcotizzare i cittadini gravati da balzelli tariffe e multe.
Castiglion Fiorentino 6 Dicembre 2012
prof.dott.Angelo Tanganelli
Consigliere Comunale Capogruppo Lista “Patto per Castiglioni
[.noresp.]