“A distanza di poco più di quattro mesi dall’insediamento, possiamo dire che è già caduta la maschera del Sindaco pro-tempore Bittoni. Insediatosi come discendente politico del suo predecessore Brandi, e dopo aver usufruito del suo “tesoretto di voti”, Bittoni pare – sempre sul piano squisitamente politico – infischiarsene di tutti coloro che lo hanno sorretto e aiutato a raggiungere il traguardo minimo, ma sufficiente per governare.
Con un Vice-sindaco il cui rapporto è parso subito non funzionare, da perfetto estraneo alla tradizione castiglionese in quanto di spiccata provenienza umbra, i primi giorni del suo mandato Bittoni li ha impiegati per preparare la tesi difensiva per la sua presunta ineleggibilità, mollando politicamente, senza pensiero alcuno, il più sfortunato Vice Sindaco Fabianelli, costretto inesorabilmente all’esclusione dalla carica di Consigliere Comunale, perché in una posizione ancor più grave della sua.
Poi i numeri del Dissesto: presentati in un consiglio comunale convocato in maniera non conforme al regolamento, e rinviato prima al 30 ottobre poi al 5 novembre; senza mai far capire con chiarezza la discontinuità con il passato e la volontà di individuare le effettive responsabilità.
Si è passati, quindi, all’innalzamento dell’IMU al massimo delle aliquote per i prossimi 5 anni, aumentando tutto ciò che si poteva aumentare, con servizi pubblici sempre più inaccessibili per i cittadini, che ha portato alla rinuncia di oltre 100 famiglie ad usufruire del trasporto scolastico.
Ma non si è fermato certo qui Bittoni, preoccupandosi solo di accentrare su di se tutte le funzioni all’interno del nostro comune, ha presentato un atto di indirizzo che sembrerebbe ostacolare la realizzazione del progetto “Powercrop”, la quale azienda, di tutta risposta, ha dichiarato di filare dritto e di infischiarsi di ciò che pensa il Sindaco e il Suo Assessore Gallorini ed ora, sulla vicenda, siamo quasi al commissariamento.
Non poteva che esserci epilogo diverso, tanto è vero che all’ennesima “batosta ufficiale” il Sindaco pro tempore pareva ancora defilarsi e ciò, in particolare, quando in maniera straordinaria tutti i commercianti castiglionesi hanno protestato contro questa Amministrazione sul bando per i parcheggi, con una serrata senza precedenti forse in tutta la regione Toscana.
Dall’iniziale assenza alla manifestazione per impegni istituzionali (l’assemblea di Nuove Acque) si è passato al presunto dietro front di venerdì 26 ottobre, in cui Bittoni, prendendo carta e penna e di proprio pugno, ha firmato la sua resa (dei conti) ai commercianti.
Non si stupisca il nostro Sindaco pro tempore, pertanto, se quando partecipa alle varie iniziative nel territorio, per lui difficilmente ci sarà posto a tavola insieme ai castiglionesi, così come gli è successo ad una recente cena di solidarietà!
Noi pensiamo che questa non sia la strada giusta, e che questa Giunta avrà vita breve: ciò sarà una liberazione per il nostro Comune che ha davvero bisogno di prospettive serie e credibili di governo”
Lista e Gruppo Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
PDL – Coordinamento Comunale Castiglion Fiorentino
Lega Nord – Castiglion Fiorentino
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…