Categories Comunicati stampa

Castiglioni, PdL: “Gravi responsabilità politiche per la chiusura della Casa di Riposo”

Con Ordinanza n. 122 del 27/07/2013 il Responsabile del competente Servizio del Comune di Castiglion Fiorentino ha ordinato: “Alla Sig.ra Lucini Angiola nata a Castiglion Fiorentino 11.11.1959 ivi residente…..nella sua qualità di Presidente Legale Rappresentante dell’Azienda pubblica di Servizi alla Persona CASA DI RIPOSO ED ISTITUZIONI EDUCATIVE “SERRISTORI”, in adempimento al Verbale del Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute – N.A.S. Firenze meglio citato in premessa, la chiusura della struttura ricettiva di ricovero per anziani autosufficienti ubicata in Piazza San Francesco n. 6, non essendo la stessa autorizzata ai sensi della L.R.T.41/2005, fino all’adempimento degli obblighi autorizzatori”, fissando 90 giorni dalla notifica dell’Ordinanza per ricollocare tutti gli ospiti (37) della struttura, individuando idonee sistemazioni per gli stessi, in collaborazione con le famiglie e la Zona Sociosanitaria.

 

Infatti i NAS di Firenze in data 22/07/2013, avevano accertato che esisteva per la citata Struttura solo un’autorizzazione “provvisoria” al funzionamento rilasciata in data 31/12/1998, ed i termini per l’adeguamento della struttura, in base alla successiva normativa, erano già scaduti il 15/04/2009.

In data 28/10/2011, l’allora Presidente dell’Ente Serristori, dr. Bittoni, con Nota nr. 123/2011 aveva correttamente chiarito che la struttura rientrava “nella tipologia di cui all’art. 21, comma 1 lett. b) della L.R.T. n. 41/2005” con i conseguenti obblighi autorizzatori.

Questa è la realtà dei fatti, che il Pd locale sembra voler diversamente rappresentare sul piano politico.

Sono gravissime le responsabilità politiche di coloro che, anche in questo momento, amministrano il Comune, seppur in via provvisoria, stante la decadenza del sindaco eletto e gli accertamenti eseguiti di cui sopra.

Incredibilmente, l’attuale provvisoria maggioranza attribuisce ad altri presunte responsabilità politiche, anche per il dissesto, che sono tutte invece attribuibili alla stessa parte politica che negli ultimi 20 anni ha governato malamente Castiglion Fiorentino fino a portarla, per l’appunto, alla dichiarazione di dissesto.

Ora è stato veramente superato ogni limite: – gli insuccessi politici ed amministrativi del Pd locale sono palesi ed è il momento che i responsabili assumano ogni conseguente decisione anche di fronte ai Cittadini.

La Magistratura, nella quale continuiamo, nonostante tutto, a confidare, dovrebbe finalmente intervenire e dare precise risposte considerato ciò che è avvenuto a Castiglion Fiorentino anche a seguito del dissesto finanziario.

Intanto la maggioranza PD abbia un sussulto di dignità politica e prenda l’unica decisione che ancora le resta di fronte ai suoi continui insuccessi politici ed amministrativi: – vada subito a casa ! E lasci ai Cittadini la possibilità di eleggere un Sindaco che assuma, con la sua maggioranza, pieni poteri ed abbia vera legittimazione e responsabilità politica.

Anche sulla vicenda della Casa di Riposo gli atti sono chiari: – manca l’autorizzazione e da anni dovevano essere presi provvedimenti in merito.

A chi sono imputabili queste inadempienze anche politiche ? E’ chiaro: – soltanto ed esclusivamente a coloro che hanno amministrato il Comune e gli Enti partecipati e controllati negli ultimi anni.

Va anche notato che finora c’era chi addirittura sosteneva che il Serristori non fosse completamente dipendente dal Comune; – ed allora perché l’Amministrazione comunale ha potuto ora esercitare, mediante ordinanza, i poteri volti alla chiusura della Casa di Riposo ?

Questa è la conferma che esiste un totale dipendenza e che la responsabilità politica ed amministrativa è piena ed ineludibile per la Giunta in carica, seppur in via provvisoria, sostenuta politicamente dal solo PD.

Questa è la realtà dei fatti, ed a riportare i fatti non c’è bisogno di urlare, ma chi è responsabile risponda immediatamente e assuma le conseguenti decisioni provando a spiegare ai Cittadini le proprie in realtà ingiustificabili inadempienze.

Venerdì, 2 Agosto 2013

PDL – Castiglion Fiorentino

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago