Fabianelli “ineleggibile” e Bittoni tacciato di “comportamento non corretto”; così i Giudici si sono espressi accogliendo il Ricorso presentato da Alessandro Zucchini, Luca Conti e Raul Menci.
Tanto basta per riproporre importanti questioni:
Le elezioni sono state viziate dalla presenza in lista di Fabianelli?
Bittoni e la sua compagine hanno ancora una legittimità politica?
Da quanto si evince dalla sentenza di primo grado del Tribunale di Arezzo, il ricorso presentato era più che valido, e le conseguenze sul piano politico e morale sono di rilievo, specialmente in un paese, Castiglion Fiorentino, già martoriato dalle dissennatezze dei precedenti amministratori, loro sodali di partito.
Un dovere dell’Opposizione è fare chiarezza, e su questa linea continueremo a muoverci, sia a livello politico, sia a livello amministrativo, come già annunciato dai presentatori del procedimento.
Dispiace, tuttavia, costatare che ormai in questo paese, dei cittadini, per veder riconosciuti i propri diritti, per veder garantite le competizioni elettorali, si debbano rivolgere alla Magistratura Ordinaria.
Sarà forse un malcostume italiano, che tutte le competizioni vengano falsate da comportamenti scorretti e casi di doping; ebbene oggi possiamo tranquillamente asserire che questo è proprio un caso di “doping elettorale” dove un candidato, che non poteva partecipare, è risultato il più votato della sua lista e le cui preferenze sono state determinanti per la risicata vittoria di Bittoni sugli altri competitors.
Attendiamo con fiducia gli esiti dei procedimenti, ma sin da ora è palese come Bittoni sia del tutto privo di legittimazione politica nel governare la nostra città.
Lista e Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]