Mentre Luigi Bittoni deve ancora chiarire, nelle aule del Tribunale di Arezzo, la propria posizione politica sugli scranni di Palazzo San Michele, le importanti deleghe di Giunta che ha voluto tenersi (Bilancio, Urbanistica, Personale, Polizia Municipale, Infrastrutture ed Attività Produttive, Sport) iniziano a scottare il seggiolone.
Una fra tutte, ovvero l’oneroso compito di gestire le Finanze del Comune, pare stia rovinando i sonni del Sindaco pro tempore, tant’è che, con delibera di Giunta n.° 20 del 26 luglio 2012, l’Amministrazione ha deciso di affidare l’incarico di redigere il bilancio, conto consuntivo 2010 e previsionale 2012, ad una società esterna, impegnando 4658.50 euro di pubblici denari.
Il Sindaco pro tempore, o forse la Giunta a sua sfiducia ( poiché dal Documento in oggetto, si evince che Bittoni risultava: Assente) alzano Bandiera Bianca, manifestando pubblicamente la propria incapacità politica – amministrativa e l’impossibilità ad espletare gli obblighi di legge: non sapendo da che parte farsi, si decide di esternalizzare il fulcro delle attività amministrative, ovvero si delega la redazione del bilancio!
Giunti a questo punto, è spontaneo chiedersi a cosa servano tutte le Commissioni annunciate (Bilancio in primis, così come quella sulla verifica del Dissesto, quella della Riconversione Sadam ecc..) se poi non c’è la volontà amministrativa di farle funzionare, alla pari di tutti i documenti richiesti che poi non vengono messi a disposizione dei Consiglieri Comunali.
Questo è, dunque, il “Rinnovamento” voluto da Bittoni?
Questa ennesima delibera, poi, è la prova delle ciclopiche difficoltà del Signor Luigi Bittoni a gestire la cosa pubblica.
Per tale motivo, il Gruppo Patto per Castiglioni ritiene necessario ed inderogabile la convocazione a breve sia del Consiglio Comunale, sia delle Commissioni competenti, poiché, in appena tre mesi siamo già a denunciare pubblicamente la mancanza di trasparenza nel nostro comune.
Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]