Con decreto del 23 Gennaio 2014, del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato sciolto il Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino. Era questo un atto giuridicamente conseguente alla sentenza della Corte Suprema di Cassazione del 21 novembre 2013, con la quale il Sindaco Dott. Luigi Bittoni era stato dichiarato decaduto dalla carica. Ora, ai sensi di legge, le funzioni del Vice Sindaco continuano fino alle prossime elezioni Comunali di primavera; tuttavia, resta il fatto che il Consiglio Comunale non è sciolto per scadenza naturale ma per decreto del Capo dello Stato!
Un fatto politicamente rilevante, conseguente ad un atto straordinario del Presidente della Repubblica emanato a seguito dell’ineleggibilità del Sindaco Bittoni. Questo provvedimento costituisce, sul piano politico, l’ultimo atto della deriva politica e dell’insana gestione politico – amministrativa del partito democratico Castiglionese. Con il decreto del Capo dello Stato si chiude un’ esperienza politica fallimentare da attribuire esclusivamente all’incapacità politica del Partito democratico e dei suoi attori principali a livello locale.
Pertanto, sin d’ora, il Vice Sindaco Sergio Fabianelli, dovrebbe per opportunità politica rassegnare le sue dimissioni, essendo, lui stesso, partecipe ed esponente della politica del Pd castiglionese svolta in questi anni e chiusa con il provvedimento di scioglimento del Consiglio Comunale.
Dopo questo atto lo stesso Partito democratico Castiglionese e provinciale dovrebbero finalmente ammettere tutte le loro gravi responsabilità politiche. E’ la fine di una vicenda che ha gravemente danneggiato il nostro Comune e tutti i Cittadini Castiglionesi, a causa delle scelte di un Partito che ha dimostrato di non essere in grado neppure di formare liste con soggetti eleggibili, pensando forse che non ci fosse una grandissima e civile reazione dei Cittadini elettori.
Ora è il momento di cambiare, e dare nuova dignità politica ed amministrativa al nostro Comune che deve avviarsi verso il risanamento economico e finanziario, superando gli errori, le incertezze e le palesi incapacità politiche di una classe dirigente messa in campo dalla sinistra.
Dal malgoverno politico del Pd bisogna passare ad una nuova fase anche per superare i giochetti di alcuni che sempre da una certa parte della sinistra non hanno ancora compreso che la loro storia politica è definitivamente conclusa.
Forza Italia lavora per dare un’ alternativa unitaria, seria e credibile per l’Amministrazione del nostro Comune e, come ha già dimostrato, è pronta a sostenere ogni esperienza civica fondata su un programma di rinnovamento e risanamento del nostro Comune insieme a tutti coloro che intendono contrastare l’eventuale, infelice, ritorno del malgoverno politico di una certa parte del Pd.
Castiglion Fiorentino, 30 Gennaio 2014
Coordinamento Comunale e Club – Forza Italia – Castiglion Fiorentino