Siamo alle finali di una prima fase di un lunga battaglia: tra poche settimane, il 7 aprile 2014, la Provincia di Arezzo sarà chiamata a decidere sulla richiesta della Power Crop di installare una megacentrale a biomasse, di 51mgw, sull’amena collina di Poggio Ciliegio, nel Comune di Castiglion Fiorentino. Contro quella proposta c’è stata una mobilitazione popolare che dura da sette anni. Dall’inizio ad oggi c’è stata una novità straordinaria nell’orientamento della Comunità, in questa giusta battaglia per la civiltà dello sviluppo di è ricomposta l’unità tra le Istituzioni e i cittadini della Valdichiana.
Tutti i Comuni della Vallata: Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana. Marciano della Chiana, Lucignano, Monte S. Savino, Arezzo, hanno preso posizione insieme ai loro cittadini e hanno detto chiaro e tondo che ” la centrale a biomasse non s’ha da fare né ora né mai, né a Poggio Ciliegio né in altro sito della Valdichiana”. Il collante di questa unità sta nella consapevolezza che c’è bisogno di un altro sviluppo economico, sociale e civile, con produzioni di qualità che diano lavoro e che valorizzano le virtualità della nostra terra, senza speculazioni, nel rispetto di beni comuni come la terra, l’aria, l’acqua, gli alimenti, il paesaggio che sono il tesoro più prezioso di cui disponiamo.
Vogliamo che quella speranza viva nella mente e nel cuore dei cittadini e metta radici profonde nelle scelte delle nostre Istituzioni: la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo e i Comuni della Valdichiana.
La battaglia continua.
Ora c’è un altro appuntamento, certamente decisivo: ci sono le elezioni amministrative in molti Comuni della Valdichiana, tra cui Castiglion Fiorentino, e i cittadini hanno l’occasione di far sentire la loro voce e di far pesare la loro volontà inviando al governo della cosa pubblica uomini e donne che, senza ambiguità e doppio fondo, si sono schierate e intendono schierarsi in questa battaglia di civiltà.
Area Democratica chiederà che ogni candidato si esprima sulla base di un questionario che sarà distribuito anche nei Comuni interessati.
Sappiamo che ci sono uomini e donne che sono stati, senza un momento di sosta, in prima fila, nel movimento e nelle Istituzioni per combattere strenuamente contro i latinorum degli speculatori e dei loro gazzettieri, uomini e donne che hanno accumulato una vasta esperienza che va valorizzata, senza perdersi in sterili recriminazioni e nel richiamo a pur giuste primogeniture.
Area Democratica ha apprezzato il lavoro, la costanza e la coerenza di Rossano Gallorini, Assessore all’Ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino che ha schierato l’Amministrazione comunale al fianco degli altri Comuni, contro gli intenti speculativi della Power Crop.
E’ per questo che Area Democratica ha voluto e indicato Rossano Gallorini come candidato a Sindaco nella prossima scadenza elettorale, per continuare insieme il percorso intrapreso e per il Progetto che ci vede uniti.
In queste scelte non ci sono pateracchi, inciuci e personalismi, ma conquiste di coscienze alla verità e alla speranza di futuro. Siamo in molti, in tanti, felici di aver abbandonato i personalismi e di agire solo per l’interesse generale.
Unire le forze sane e pulite: questo è lo scopo dell’appuntamento elettorale per portare avanti la battaglia per lo sviluppo ecosostenibile della nostra economia.
Rossano Gallorini può unire quello che altri hanno diviso, con una squadra libera dai pesi e dalle ombre del passato, fatta di idee, di uomini e donne da lui liberamente scelti che sappiano essere coerenti e, insieme, capaci di innovare la vita cittadina per il bene comune dei suoi abitanti, tutti, nessuno escluso.
Area Democratica, 5 marzo 2014
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…