Area Democratica vuole sgombrare il campo da un equivoco fondamentale che da Castiglioni ad Arezzo sembra far comodo a tanti. L’equivoco riguarda il Responsabile Politico del Dissesto Finanziario del Comune di Castiglion Fiorentino, vogliamo dire con chiarezza ancora una volta che la responsabilità del Dissesto ha un nome e un cognome, quello di un ex Sindaco che si nasconde dietro la copertura di un gruppo di sodali che fanno un danno insensato al Partito Democratico.
La responsabilità non è del Partito Democratico, perché gli iscritti erano tenuti all’oscuro dei fatti, anche se una loro maggiore vigilanza critica sarebbe stata necessaria e utile a tutti, Partito e cittadini.
C’è stato un deficit di democrazia che ha facilitato il disastro. Hanno approfittato della buona fede degli iscritti e dei cittadini.
I Castiglionesi lo hanno capito, i partiti no.
Neanche il Partito Democratico.
E’ triste rilevare la miopia della segreteria Comunale e Provinciale: non hanno per nulla a cuore le sorti del PD, degli iscritti, dei simpatizzanti e dei volontari.
Invece di ammettere che non sapevamo, minimizzano, fanno finta di nulla, mettono la testa sotto la sabbia, evitano di parlare dei problemi e delle opportunità perdute a favore dei cittadini, del taglio dei servizi alla persona, del taglio degli assistenti ai bambini disabili e in genere delle risorse per la scuola, delle “gabelle” pagate e di quelle da pagare.
Per le opposizioni tutto quello che è accaduto, tutto quello che affligge la nostra comunità è responsabilità del Partito Democratico. Il dibattito politico è sempre acceso e su questa vicenda intervengono tutti nonostante lo stupore e il fastidio di chi ancora non riesce a capire il perché.
Noi a tutela del Partito Democratico chiediamo ripetutamente e con fermezza discontinuità per due semplici motivi: perché il Partito non sapeva e non poteva sapere, perché il Responsabile Politico del fallimento politico-amministrativo degli ultimi 10 anni di governo non ha voluto e non vuole farsi da parte. Viene in mente quella vecchia canzone degli anni 50’…. “la colpa non è mia ma è tutta colpa del Bajont!”
Noi di Area Democratica sappiamo che il Partito è “strumento e non fine” dell’agire politico, sappiamo che mai più risultati apparenti potranno sostituirsi a processi democratici di decisione e partecipazione.
Questa è la battaglia che fin dall’inizio Area Democratica ha portato nel PD. Non vogliamo un PD “padronale”, ma un PD democratico per davvero, riformista e aperto al ricambio generazionale e morale.
Con le nostre proposte, idee e iniziative abbiamo lavorato e lavoreremo per il PD che abbiamo nel cuore. Per farlo c’è bisogno di verità.
Nel PD c’è bisogno di verità come di verità ha bisogno la nostra comunità.
Castiglion Fiorentino, 07/08/2012
Ufficio Stampa – Area Democratica
[.noresp.]