La lista ”Patto per Castiglioni – Tanganelli Sindaco” esprime una forte preoccupazione circa le recenti dichiarazioni rese mezzo stampa sia dal PD Ufficiale, sia dal Consigliere di minoranza Domenico Nucci.
Riguardo ai primi ci domandiamo se il rispetto delle regole sia ancora un valore condiviso da tutte quelle forze politiche che si presentano alle elezioni; se così non fosse, se il PD Castiglionese avesse cambiato idea, lo invitiamo a prender spunto da quanto successo in Molise lo scorso 17 maggio, in cui il Ricorso presentato dal Centrosinistra ha portato all’annullamento delle elezioni regionali 2011, perse dal Centrosinistra medesimo, cui ha fatto seguito la dichiarazione del leader di quella coalizione, Paolo Frattura: “Ci dispiace che in Molise per far rispettare le regole occorre sempre rivolgersi all’autorità giudiziaria”.
Il ragionamento non fa una piega, noi crediamo, anche riportato in piccolo ed in Toscana.
Le esternazioni del Consigliere Domenico Nucci, che tanto stupore provocano anche fra i suoi elettori dichiarati, non fanno che alimentare ulteriori dubbi popolari circa i veri scopi politici del soggetto medesimo.
Così come creano forti perplessità le gravi accuse rivolte a tutti (anche alle liste o partiti di minoranza, presenti o meno in consiglio) in merito al dissesto finanziario, con richiesta addirittura di dire “dove sono i soldi” per poterli, lo stesso Nucci personalmente, ritirare per il comune dai partiti e liste ritenuti tutti “colpevoli”. Accuse dunque rivolte indistintamente anche alle Opposizioni (di cui ha fatto parte pure lui) tramite affermazioni e dichiarazioni assurde, oltre che gravi ed inaccettabili, palesemente estranee ad ogni sereno e costruttivo confronto.
Simili uscite, tuttavia, si sono avute già dalle prime comunicazioni post-elettorali, in cui il Consigliere Nucci dichiarava raggiunto l’obiettivo di esser stato determinante nell’aver fatto perdere altre liste, in particolare la lista Patto per Castiglioni, in favore di quella di Bittoni; arrivando poi al primo Consiglio Comunale, in cui al punto in discussione, ovvero “sull’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco”, il Consigliere Nucci preferiva eludere l’argomento, parlando, fuori tema, anche del bilancio non in discussione e facendo politicamente una strampalata (e sbagliata) cronistoria dell’evoluzione partitica italiana degli ultimi anni.
I comunicati stampa degli ultimi giorni, poi, si commentano da soli, sia per i toni inutilmente polemici, sia per le accuse sconclusionate, rivolte genericamente, con modalità di comunicazione palesemente prive di ogni minima logica politica ed amministrativa.
Almeno su un punto, quindi, vorremmo esser smentiti (ed in un certo senso rassicurati), ma il timore è che si stia andando verso una nuova maggioranza in Consiglio Comunale.
Una futura maggioranza composta da 12 consiglieri, ed un’Opposizione ridotta a quattro elementi, suddivisi sui Gruppi Consiliari di Patto per Castiglioni e Cittadini Uniti.
L’interrogativo, quindi, rimane: il Consigliere Nucci vuol andare in Maggioranza?
Lista Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…