A pochi giorni dall’approvazione a maggioranza del Bilancio preventivo 2012, il Capogruppo della lista Patto per Castiglioni, prof. Angelo Tanganelli, evidenzia come sull’argomento della spending review di un Comune dissestato, l’Amministrazione Bittoni proceda nella direzione opposta a quanto auspicabile. “Le scelte politiche di Bittoni – introduce Tanganelli – sono in perfetta continuità con i suoi illustri predecessori, quelli che hanno portato al dissesto la città. Invece di procedere ad una razionalizzazione della macchina amministrativa, si preferisce perseguire la vecchia ed usurata prassi della Captatio benevolentiæ.
Mi riferisco, in particolare, alla reiterazione, la terza dall’inizio del mandato, dell’Indennità di Posizione Organizzativa, strumento con il quale si elevano nove funzionari comunali al ruolo di Dirigenti di Fatto, con un aumento annuo cadauno di 6000 euro lordi, su dodici mensilità.”
” L’argomento non è nuovo, in quanto, già alla fine dello scorso anno – Continua Tanganelli – avevo indicato come la pianta organica dell’amministrazione poteva esser riformata su Quattro settori di Governo locale, compresi quelli obbligatori di legge, così come avviene in tanti altri Comuni della provincia.”
“Suddette scelte – sottolinea Tanganelli – competono esclusivamente al Sindaco, che può esigere dal dipendente tutte le mansioni ascrivibili alla categoria di inquadramento. Il dipendente, non può , nemmeno, rifiutare tale posizione! Dunque solo Bittoni ha la facoltà di rivedere tale ambito, razionalizzando l’impiego di denaro pubblico, e liberando risorse da destinare ad altre poste di bilancio.”
“Al di là della legittimità di tali atti – Conclude – ritengo che vi siano dei criteri di razionalità e ragionevolezza che vanno tenuti presenti, specialmente in un periodo di così profonda crisi e, in particolar modo, in un Comune Dissestato. A tal proposito vorrei che la Corte dei Conti esprimesse il proprio parere, e per quanto mi compete ho intenzione di avviare la procedura prevista da Statuto e Regolamento, attraverso una raccolta firme, per chiedere una Seduta Aperta del Consiglio Comunale, e sentire cosa ne pensano i Castiglionesi di come Bittoni impiega i loro soldi”
Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…