Pubblichiamo di seguito una Comunicazione-stampa inviata alla nostra redazione firmata da alcuni genitori degli alunni delle scuole di Castiglion Fiorentino. Una lettera con analoghi contenuti è stata inviata al Commissario Prefettizio e ai dirigenti scolastici.
I genitori delle scuole Materne ed Elementari sono sbigottiti dai tagli effettuati ai servizi scolastici Servizi come lo scuolabus e la mensa, entrambi già a pagamento, hanno subito gravi ed ingiustificati tagli – dichiarano i rappresentanti dei genitori. “Non si capisce la politica del commissario – seguono i genitori – che non ha nemmeno voluto degnarci di considerazione, se non in un incontro dove abbiamo consegnato un documento dove si proponevano soluzioni e migliorie che non avrebbero gravato sul bilancio comunale, documento che probabilmente ancora giace in qualche cassetto e mai verrà visionato.
E’ inconcepibile che i nostri figli paghino sulla loro pelle gli errori di altri.” Il chiaro riferimento è alla vecchia amministrazione commissariata dal mese scorso.
Per fare qualche esempio: l’ eliminazione dell’ accompagnatore nei pulmini ha messo a rischio la sicurezza dei bambini, scaricando l’ intera responsabilità sull’ autista. Trasportare 40 bambini su un mezzo che ne può contenere solo 27 può causare il verificarsi di episodi spiacevoli come quello di un bambino che ha aperto il portellone dello scuolabus e grazie alla prontezza dell’autista si è evitata la sciagura; l’eliminazione , prematura e ingiustificata, del servizio pulmino verso i plessi scolastici più distaccati con notevoli disagi per le famiglie.
I genitori chiedono che le proposte e richieste da loro elencate per lo meno vengano studiate e che sia data un risposta.
Non ci stanno a vedere nei giornali che si accusi i servizi scolastici come causa del dissesto, come dichiarato dal commissario Guarino in un recente intervista ad un quotidiano, quando i servizi erano tutti a pagamento