Il consenso ottenuto dalla lista SENZA PARTITI non è il frutto di un voto di protesta (chi ha desiderato esprimere il suo dissenso è rimasto a casa o si è divertito a invalidare la scheda).
I 963 castiglionesi che hanno dato fiducia a questa lista non possono essere neppure bollati come estremisti.
La comunità castiglionese è qualcosa di ben diverso.
Questa comunità ha dovuto sopportare cocenti delusioni e gravi umiliazioni negli ultimi anni e purtroppo quelli che si apprestano a venire saranno inevitabilmente tempi molto duri, soprattutto sul piano economico. Da cittadini ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni che non hanno vigilato o l’hanno fatto male; ci siamo altresì sentiti traditi dalla politica e dai partiti, i cui esponenti ci hanno male amministrato, male rappresentato e non ci hanno protetto.
La lista SENZA PARTITI è nata grazie al senso civico di alcuni cittadini che hanno deciso di ribellarsi a questa situazione e offrire al resto della comunità un’alternativa.
Il risultato elettorale conseguito è il frutto di questo impegno e di queste idee, nonché anche il frutto del credito personale di cui dispongono il candidato sindaco Domenico Nucci e ciascuno dei candidati consiglieri.
Il risultato che ciascuna lista ha ottenuto è merito e responsabilità esclusiva di chi ha lavorato per quella particolare lista. Resta un dato inconfutabile: nessuno è stato capace di presentare un’offerta politica in grado di “sfondare”. In questa situazione ha prevalso la lista che tutti volevano scalzare, quella che era individuata come il “primo nemico” per tutti gli altri, l’avversario da battere. Si è trattato di un risultato beffardo per questa comunità, che ha espresso un chiaro desiderio di cambiamento, rimasto però frustrato.
Questo non vuole essere un tentativo di delegittimare la nuova amministrazione, né l’esito elettorale scaturito da una consultazione avvenuta nel pieno rispetto delle regole.
Si tratta di un’analisi sincera, che esprime il sentimento diffuso nella parte della comunità che non ha appoggiato Rinnovamento per Castiglioni.
Adesso ci attendono anni, dove pochi consiglieri di minoranza avranno l’arduo compito di rappresentare la stragrande maggioranza della popolazione. Siamo certi che il consigliere espresso dalla lista “SENZA PARTITI” (l’Avvocato Domenico Nucci) saprà svolgere al meglio quest’ufficio, proponendo un’opposizione puntuale e intransigente a tutela della cittadinanza e della legalità.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…