Da un po’ di tempo assistiamo a un costante affanno da parte del PD castiglionese di minimizzare la portata dello sfascio del paese. Con il tempo il PD è giunto alla determinazione di ammettere che “qualche errore” forse è stato commesso, ma che nessuno ha rubato, perché loro hanno agito solo per il bene dei castiglionesi. Ora noi siamo più tranquilli. Grazie.
Noi non ci occupiamo di furti, ci mancherebbe altro, ma ci occupiamo dei debiti che ci avete lasciato in eredità. La dichiarazione di dissesto del Comune di Castiglion Fiorentino ha rovinato economicamente intere famiglie ed aziende e continuerà a rovinare i castiglionesi per i prossimi e numerosi anni. Chi ha governato il paese per tutti questi anni ci ha portato al fallimento.
Chi doveva controllare non ha controllato. Questi, e solo questi, sono i fatti. C’è da fare un’aggiunta però, molto scomoda e impopolare, ma è indispensabile farla. La colpa ricade anche sui castiglionesi che per ben due volte, alle elezioni del 2011 e del 2012, hanno votato gli stessi che hanno causato lo sfascio, nonostante la relazione degli Ispettori del MEF e la successiva dichiarazione di dissesto economico.
Ci vorranno anni, molti anni, per ripianare le perdite e qualunque giunta governerà in futuro troverà una voragine difficilmente sanabile.
Avv. Domenico Nucci Lista Senza Partiti
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
La colpa ricade anche sui Castiglionesi. Certo. Su quel poco più del 15 per cento di loro!
Perché sarà opportuno ricordare che nel 2006, i Castiglionesi, che avevano votato in più di 5.000 per il PD, nel 2012 sono rimasti in poco più di un migliaio.
E, sincerità per sincerità, la colpa è anche della confusione, di fronte alla quale sono stati messi gli elettori in buona fede. Se gli elettori di centrodestra avessero avuto un'unica lista, per il PD - che ha vinto solo per 44 voti - non ci sarebbe stata storia.
Quindi, anche "Senza partiti" ed il suo leader si facciano un piccolo esame di coscienza. Avranno sbagliato strategia, permettendo la vittoria di Bittoni? Speriamo che sia così ...
Mi dispiacere per lei sig. Gallorini ma devo dissentire dal suo commento semplicistico nel vedere le cose.
Il Pd in un anno ha perso 2.300 voti. Il PDL+lega ha perso 700 voti. Il comitato + IDV, FDS, SEL, UDC + I/2 PD ha incrementato in un anno di ben 55 voti (un exploit).
E lei viene a dire a noi che abbiamno sbagliato strategia?
Noi che non abbiamo speso un euro di soldi pubblici, frugandoci in tasca e facendo una campagna elettorale sui contenuti e non sule chiacchere?
Ho sempre diffidato dei tuttologi mentre la stimo quando parla della sua materia in cui la ritengo un vero esperto.
Probabilmente non mi sono fatto capire. Perché vedo che anche Lei parla di circa 3.000 voti persi tra PD, PDL+Lega ecc. in un anno.
Quindi, ripeto, molti Castiglionesi hanno capito di chi sono le colpe dei guai di Castiglioni, tant'è che non hanno rivotato per il PD.
La mia domanda era ed è: se invece che trovare TRE LISTE di centrodestra, ne avessero trovata solo una o al massimo due, Bittoni avrebbe vinto con 44 voti?
Pertanto, incolpiamo i 1.400 Castiglionesi che hanno rivotato per il partito che governava ai tempi del dissesto, ma ricordiamoci che sono circa il 15 per cento del totale. E una strategia diversa avrebbe oggi visto al comando altre persone.
E' giusto ripristinare la verità politica in quanto la lista di cdx alle amministrative è e rimane una sola, quella del patto per castiglioni. Quindi, quando si parla di tre liste e veniamo inseriti in quel contesto, si comette un errore grossolano che produce torti a chi, nella nostra lista, non si richiama certamente ai valori del cdx. Per la lista Menci presumo, ma non ne sono sicuro, conoscendo bene tutti gli appartenenti che valga lo stesso discorso.
Dei problemi concreti e disagi delle persone ci occupiamo solo noi di Senza Partiti (soprattutto di quelle persone che non hanno mai votato i vecchi amministratori e che adesso si trovano a pagare il conto che gli hanno lasciato). Gli altri pensano a cavilli e polemiche stucchevoli, infarcite spesso di qualche perfida allusione (mentre invece avrebbero molto su cui riflettere in silenzio).
Sono dispiaciuto di non avere vinto le elezioni, mi consola essere rappresentato in consiglio comunale da Domenico Nucci e mi fa piacere che questo gruppo, formatosi disinteressatamente e coraggiosamente a pochi giorni dalla presentazione delle liste, riesca ancora a trovare la forza per organizzare qualche iniziativa, mantenendo viva la sete di veritá e giustizia che ci ha contraddistinti sin dal primo momento.