Mercoledì scorso si è svolta con notevole successo la seconda iniziativa pubblica della Lista Cittadini Uniti per il Bene Comune al teatro comunale di C. Fiorentino sulla Centrale a Biomasse e lo Sviluppo Sostenibile della Valdichiana.
Quasi cento persone hanno appreso non solo le motivazioni tecniche, finanziarie ed ambientali che stanno alla base della nostra ferma opposizione alla realizzazione di una mega centrale a combustione ovunque ubicata, ma anche le proposte programmatiche per uno sviluppo eco-sostenibile di tutta la Valdichiana.
La bellezza naturale del territorio e la sua vocazione agricola e floro-vivaistica ne fanno la sua ricchezza, ma dobbiamo riuscire a spenderla a livello nazionale ed internazionale. Come ? Lo abbiamo indicato nel nostro programma reso pubblico sul sito www.cittadiuniti.it già il 31 marzo u.s. (lo precisiamo per far capire al lettore chi veramente è il promotore di certe idee e chi invece può essere denunciato per plagio): unendo le forze di tutti i soggetti interessati, compresi gli artigiani e gli imprenditori agricoli e non, e creando, non certo da soli, ma con l’aiuto degli altri Comuni, della Provincia e della Regione, un distretto produttivo a carattere consortile che in una logica di filiera corta (come dire “chilometri zero”), produca, trasformi e commercializzi in tutto il mondo nostri prodotti di eccellenza, anche biologici, come frutta, verdura, olio e vino, attraverso un marchio “VALDICHIANA D.O.P.”.
Questo consentirebbe di creare numerosi posti di lavoro (altro che i venti posti della centrale !) non solo nel settore agricolo ma anche dei servizi ed artigianale/industriale (pensiamo alle macchine, alla componentistica, alla manutenzione delle linee di produzione, ai controlli di qualità necessari, al packaging ecc.).
Per non parlare dell’indotto che verrebbe generato nel settore del turismo, compreso quello eno-gastronomico.
Tutto questo pensate possa essere compatibile con un progetto di centrale a combustione ? Per giunta imposto alla Comunità castiglionese perché non sono stati presentati progetti alternativi come previsto per legge !!
Cittadini aprite gli occhi e non credete ai comunicati stampa ad orologeria pubblicati ad arte per farVi credere che certe decisioni in merito alla Centrale sono state già prese. E non credete nemmeno a coloro che copiano malamente i programmi altrui !
Siete Voi che potete decidere e che potete scegliere il vostro futuro e quello dei vostri figli. Partecipando alle elezioni e votando la lista giusta.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Gent.mi Sig.ri,
Con tutto il rispetto dovuto, ma la maggioranza di voi che ha fatto parte della vecchia amministrazione in un modo o nell'altro o che ha ricoperto cariche di rilievo sotto una certa ideologia dove era possibile evitare le scelte disastrose intraprese ed invece promuovere idee come questa che tra l'altro avete ripreso da altre regioni che le hanno gia' attuate..perche'non vi siete impegnati a farlo prima?
Ci risulta invece che la vostra Amministrazione abbia impiegato tutte le sue energie per le trattative in favore di una centrale a Biomasse.
Bisogna essere inanzitutto coerenti se si vuole avere la stime e la fiducia di un popolo ed in secondo luogo mi permetto di farVi notare che nessun progetto anche quelli sostenibili potrebbe essere attuato in mancanza di infrastrutture che e' la lacuna principale del nostro Paese e di conseguenza del nostro territorio come pure la necessita' di mettere mano al costo del lavoro che penalizza impredintori e lavoratori e di conseguenza scoraggia qualsiasi tipo di investimento soprattutto in una zona che sara' sottoposta per legge alle aliquote piu' alte grazie alle politiche sbagliate della vostra vecchia amministrazione.
Avevamo richiesto un confronto pubblico dei vari progetti di ogni lista, il mio invito Vi era stato rivolto anche in maniera personale durante uno dei vostri incontri al teatro, ma non mi pare che ci sia stato alcun riscontro.
Ebbene quando si sceglie una terminologia e logo 'Cittadini uniti per il bene comune' bisogna avere il coraggio di confrontarsi con tutte le forze in campo con le proprie idee per fare in modo che la gente possa valutare seriamente le varie proposte a meno che vi riferiate solo ad alcuni cittadini uniti e non all'intera popolazione.
L'invito e' ancora valido..non e' mai troppo tardi!
Concludo facendoVi notare, con tutto il rispetto, che il settore del turismo del quale non solo mi occupo da oltre 10 anni e che conosco molto meglio di tante persone, e' completamente autofinanziato privatamente. La vostra amministrazione precedente non ha saputo creare nemmeno i servizi essenziali per sostenere l'impegno economico ingente di molti operatori, al punto da sopprimere anche il dipartimento stesso della cultura e del turismo.
Ecco perche' e' importante pesare bene le parole, essere coerenti con se stessi e con gli altri e valutare le scelte coinvolgendo al massimo le persone che operano nel settore, non solo in campagna elettorale.