La richiesta della Procura della Corte dei Conti nei confronti di alcuni ex amministratori di Castiglion Fiorentino richiede un’immediata presa di posizione del Vice-sindaco Fabianelli e della sua Giunta provvisoria. La citazione della Procura, in merito alla quale gli ex amministratori hanno ritenuto, tramite comunicato stampa, di fornire commenti e critiche, deve avere una risposta da parte dell’attuale Giunta provvisoria Pd anche con riguardo alla precisa divulgazione dei suoi contenuti e della posizione in merito dell’Amministrazione in carica del Vice-Sindaco Fabianelli.
Il Comune di Castiglion Fiorentino risulterebbe danneggiato, in base a questo inziale filone di indagine della Corte dei Conti, e la maggioranza Pd deve assumere conseguenti decisioni a tutela dell’Amministrazione comunale.
A ciò si aggiunga che uno degli ex amministratori citati dalla Procura della Corte dei Conti, signora Lucini Angiola, risulta attualmente Presidente dell’Ente Serristori, nominata a suo tempo dalla Giunta Bittoni.
In merito all’Ente Serristori, tuttora non risulterebbe alcuna risposta ad un’Interrogazione del Gruppo Patto per Castiglioni relativa all’esercizio di fatto delle funzioni di Presidente dell’Ente da parte del dott. Luigi Bittoni e circa la validità degli atti posti in essere, dal giugno 2011, fino alla nomina di nuovo CDA nel mese di giugno 2012, nonché in merito alla mancata sostituzione del funzionario di fatto che avrebbe svolto l’incarico di presidente anche dopo la sua asserita decadenza nel periodo di amministrazione Cesarini e successivo commissariamento.
Sulla questione erano stati, a quanto risulta, interessati anche il Prefetto ed il Segretario comunale per ogni conseguente segnalazione di Legge.
La pendenza del giudizio della Corte dei Conti, dovrebbe in ogni caso portare la Giunta Fabianelli a riconsiderare l’opportunità della nomina a Presidente dell’Ente Serristori della signora Angiola Lucini.
Un riesame che pare politicamente doveroso in quanto il Comune di Castiglion Fiorentino, in questa fase, in base alla richiesta della Procura della Corte dei Conti, sarebbe stato in ipotesi danneggiato, per fatti diversi, anche da chi attualmente risulta nominato in sede al CDA di un Ente sotto il permanente controllo, la vigilanza e la dipendenza comunale.
Anche l’attuale Presidente del Serristori dovrebbe considerare l’opportunità di rimettere il proprio mandato all’Amministrazione comunale in attesa della conclusione del giudizio dinanzi la Corte dei Conti.
Si tratta di condotte e provvedimenti che appaiono necessari sul piano politico, considerato altresì il fatto che gli ex amministratori citati in giudizio, compreso l’attuale presidente del Serristori, comunicano tramite la stampa le loro posizioni difensive nel silenzio assoluto della maggioranza Pd e del Vice-Sindaco Fabianelli pur trattandosi di questioni che riguardano direttamente l’Amministrazione ed i bilanci del nostro Comune.
Castiglion Fiorentino, 26 ottobre 2013
Coordinamento Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino
[noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…