Riteniamo doveroso, nei confronti dei cittadini castiglionesi, chiarire la posizione del PD rispetto alle vicende che interessano il nostro comune. Questo per evitare qualunque tipo di illazione e rispondere alla destra che in questa fase veste i panni di accusatore e giudice. Le questioni economico/finanziarie che interessano il comune di Castiglion Fiorentino sono le stesse che riguardano centinaia di comuni in Italia. La nostra posizione risulta peggiore perché il governo nazionale ha inasprito le penalità per quelle amministrazioni che non hanno rispettato il patto di stabilità 2010, Castiglion Fiorentino subirà, se i dati verranno confermati, un taglio di 1.300.000 euro, una vera mazzata.
Si poteva evitare questa situazione? Forse, ma il costo da pagare sarebbe stato il mancato completamento di tante opere e la fine di ogni investimento. Avremmo potuto fare quello che altri hanno fatto: poche manutenzioni, sospensione del piano delle opere pubbliche, riduzione dei servizi. Invece di cose da completare, per rendere migliore Castiglion Fiorentino, ce ne erano tante e l’Amministrazione in coerenza con il patto siglato con gli elettori le ha portate a termine. Riguardo al resto vorremmo che fosse chiaro a tutti che l’ispezione ministeriale si è tradotta in un elenco di contestazioni sulle quali nessun organismo amministrativo e/o giurisdizionale si è ancora pronunciato. Secondo alcuni le presunte irregolarità sono ormai un dato certo, non è così e nei prossimi mesi i cittadini Castiglionesi se ne potranno rendere conto. L’avvocato Nucci, pensando forse di essere in un’aula di tribunale, fa di ogni erba un fascio, un gran minestrone di accuse e mezze notizie tese a suscitare allarme tra la popolazione e preoccupazione tra i dipendenti del comune.
Non gli è stato sufficiente che i cittadini Castiglionesi lo abbiamo relegato ad un ruolo di comprimario della scena politica dopo la batosta delle ultime elezioni amministrative, l’Avvocato insiste con i suoi strepiti e le sue arringhe. Una bella differenza, dobbiamo onestamente dirlo, con le dichiarazioni del Consigliere Agnelli, pure eletto nella lista dell’Avvocato, il quale a fare politica ci prova e non si limita alla “battutina da bar”. Più passa il tempo più l’avvocato Nucci si conferma uomo della sconfitta, se per altre 100 volte si presentasse candidato 100 volte ne uscirebbe con le ossa rotte. La politica è una cosa che richiede impegno per questo il PD conferma la propria fiducia alla Amministrazione che guida Castiglion Fiorentino, consapevole che gruppo consiliare e giunta stanno lavorando, in una difficile situazione, per dare una risposta seria e risolutiva ai problemi di Castiglion Fiorentino.
PD Castiglion Fiorentino