Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, Nucci: “E’ l’ora della verità”

Gli amministratori del Comune di Castiglion Fiorentino un mese fa mi sembravano gli orchestrali del Titanic che ignari dell’imminente disastro suonavano felicemente i loro strumenti. Oggi mi sembrano coloro che di fronte alle scialuppe di salvataggio colpiscono violentemente gli innocenti passeggeri per salvarsi la pelle e guadagnare la scialuppa. Il Sindaco Cesarini con un comunicato rivolto ai cittadini di Castiglioni interloquisce, con toni suadenti, con un lettore che incita Castiglioni a rialzarsi dalla rovinosa caduta. Il Sindaco tra le altre cose ribadisce di amare Castiglioni e di lavorare alacremente per farlo uscire dalla delicata situazione in cui versa.

 

Il Sindaco usa parole morbide quasi neutrali per rappresentare la grave situazione finanziaria.

Ma il Sindaco fa altro.

Si smarca, si tira fuori, e getta la croce sui funzionari. Senza dirlo apertamente invoca l’art. 4 del D.LGS n. 165 del 30 marzo 2001 che stabilisce i compiti dei politici e i compiti dei funzionari. Gli organi di governo esercitano dunque funzioni di indirizzo politico-amministrativo definendo obiettivi e programmi, mentre ai dirigenti spetta l’adozione di atti e provvedimenti amministrativi nonché la gestione finanziaria tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa.

In altre parole ecco il punto: la colpa non è mia, non è di Brandi, ma dei dipendenti.

Se sotto un profilo formale questo può essere vero, non lo è sotto un profilo sostanziale.

I dipendenti comunali e sopratutto i cittadini non possono pagare per colpe, quanto meno in vigilando, della classe politica.

Classe politica che per diciotto anni ha avuto un monocolore. Anzi un monopartito che adesso si chiama Partito Democratico.

Avv. Domenico Nucci Capogruppo Prima Castiglioni.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago