Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, Nucci: “Ancora più convinto che debbano pagare di tasca loro”

Il compassato Sindaco Cesarini, con un apprezzabile stile britannico, in data odierna dopo essersi scusato con gli amati cittadini di Castiglion Fiorentino per il prolungato silenzio, ha deciso di spiegare la situazione finanziaria del nostro Comune. Lo fa ora che finalmente dispone di numerose informazioni necessarie per fare chiarezza e lo fa ora che finalmente si può dare importanza ai numeri veri. Tralasciamo per un giorno quindi la disperazione delle mamme licenziate, la chiusura delle mense degli asili,i dipendenti comunali alle prese con la restituzione di soldi non richiesti, il default del Comune e concentriamoci sui numeri del Sindaco.

 

Dalle scarne giustificazioni di Cesarini emerge subito che la voragine contabile è superiore ad ogni più fervida immaginazione

Emerge un complesso di spese contabilizzate alle partite di giro per € 3.778.021,00 che mettono in luce, per contro, una probabile quota di spese senza copertura precedenti al quinquennio 2005-2010.

Come noto a Castiglioni governava la sinistra anche prima del 2005. Complimenti.

Le stesse giustificazioni su errori contabili  appaiono paradossali e sopratutto smentite clamorosamente dal servizio Ispettivo della Ragioneria Generale dello Stato che statuisce che a Castiglion Fiorentino venivano fatte spese tra le più disparate senza la corrispondente copertura di bilancio.

La cosa più rilevante delle giustificazioni di Cesarini è senz’altro l’ammissione di debiti fuori bilancio. Debiti derivanti da “un complesso di fatture di fornitori di beni e servizi per un elevato importo in corso di definizione, non coperto da relativo stanziamento”. Quindi si ammette candidamente che la situazione è peggiore, proprio perchè ancora non si è in grado di valutare i debiti fuori bilancio e la revisione dei residui passivi e attivi per poter quantificare il disavanzo dell’Ente.

Poveri creditori!

Cesarini deve riconoscere i debiti fuori bilancio ex art. 194 TUEL e l’atto Consiliare di riconoscimento deve essere inviato alla Procura Regionale della Corte dei Conti per la eventuale emersione di responsabilità.

Cesarini poi  propone un programma di controllo per la lotta all’evasione ICI e TARSU. Il programma ovviamente è tardivo e attivato solo dalla necessità di reperire mezzi finanziari per ripianare il disavanzo. Ma perchè prima delle elezioni non potevate farlo? Ma sapete o no che la vostra inattività accertativa degli anni pregressi comporterà un ulteriore danno erariale a causa della decadenza di parte dei futuri controlli?

Il Sindaco poi conclude con il botto finale: venderò immobili del Comune, (immobili non strumentali ci mancherebbe altro).

Questa parte permettetemi di non commentarla.

Più passano i giorni e più mi convinco che tutto questo non è giusto.

Più passano i giorni e più mi convinco che debbano pagare di tasca loro!”

Avvocato Domenico Nucci

Capogruppo Prima Castiglioni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago