Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, le opposizioni abbandonano il Consiglio Comunale

“Non sussistono più le condizioni per rimanere in aula, con una maggioranza in confusione ed un Bittoni incapace di gestire una seduta Consiliare. Se vogliono proseguire a colpi di mano, con questo sistema dilettantistico, il Consiglio se lo facciano loro!” – Così all’uscita dal Consiglio Comunale, il Capogruppo del Patto per Castiglioni, prof. Angelo Tanganelli, ha commentato lapidario quanto accaduto pochi minuti prima, quando il Sindaco pro-tempore Bittoni, nella sua veste di Presidente del Consiglio, in un evidente stato di escandescenza, gli ha tolto la parola ed ha posto in votazione il rinvio del punto sul Bilancio 2010.

Unanime la condanna a tale sistema da parte di tutti i Gruppi di Opposizione, che hanno lasciato inderogabilmente l’aula in segno di protesta: in un clima davvero pessimo ed arroventato, voluto unicamente per gettare fumo negli occhi ai pochi cittadini intervenuti ad assistere, nonostante l’orario infelice, e che cercavano di capire perché Bittoni ed i suoi scaricheranno sulle loro tasche il dissesto del Comune.

“Prima Bittoni mi chiede di ritirare l’istanza di rinvio e discutere il Bilancio 2010” – Continua Tanganelli – “Poi, dopo che in segno di buona volontà concedo tale deroga, interrompe la mia disamina e, contraddicendo i suoi stessi consiglieri, i quali si erano espressi pocanzi in maniera difforme, fa votare alla maggioranza il rinvio: dubito che questo sia il clima corretto per affrontare le gravi questioni che attanagliano la nostra città e gravano sulle spalle dei Castiglionesi!”

Intorno alle 14:00, dunque, accade l’irreparabile, in una seduta tutt’altro che serena, e che Bittoni aveva già forzato, rinviando le risposte alle interrogazioni dei consiglieri a data da destinarsi.

Pochi minuti prima, fra l’altro, anche il Consigliere Agnelli, anticipando tutti gli altri colleghi di opposizione, aveva lasciato l’aula dopo che dalla maggioranza erano provenuti attacchi personali e privi di criterio, durante la discussione e l’analisi dei documenti di bilancio.

Di fronte ad atti contrari alle regole, i Gruppi di Opposizione, che a Castiglion Fiorentino rappresentano la maggioranza dei Castiglionesi, hanno saputo fare quadrato: Bittoni ne prenda atto, visto che non è stato nemmeno in grado di gestire la seduta consiliare odierna.

Gruppo Consiliare

Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • certamente questa e' una bella notizia per le imprese e fornitori del comune di castiglion fiorentino che speravono di avere ieri una cetezza per avere almeno una parte dei loro soldi spesi per le forniture al comune.
    Ho l'impressione, assistendo a parte del consiglio comunale, che molti di quelli eletti nel consiglio si peoccupano piu' di apparire sui giornali con titoli mirabolanti che di risolvere i problemi dei castiglionesi (cittadini ed imprese).
    Spiace che persone serie, miti, preparate e sensibili agli interessi sopratutto dei piu' deboli si facciano trascinare da questo clima di scontro totale e che non capiscano che la gente e' stufa di dialettiche ed invettive che producono solo lacerazioni nel nostro tessuto sociale.
    Spero che queste osservazioni di un semplice spettatore del consiglio comunale possano far riflettere chi rappresenta la comunita' castiglionese.
    Non e' possibile nella nostra comunita' creare un clima di crescita e solidarieta' sociale unitario se tutti non prendono coscienza che sono stati eletti (maggioranza od opposizione) per risolvere i problemi dei cittadini e non come occasione per esaltare le loro personali ambizioni politiche.

  • certamente caro Maurizio Menchetti capisci la differenza fra un bilancio vero ed uno fatto su dati inattendibili...
    certamente caro Maurizio Menchetti se uno deve ricostruire il lavoro di un anno in maniera reale fa stimare le opere fatte da chi se ne intende, valutando se quanto richiesto è aderente a quanto fatto o è eccessivo...
    certamente caro Maurizio Menchetti così facendo forse il debito a carico della comunità castiglionese diminuirebbe sensibilmente...
    certamente caro Maurizio Menchetti si scoprirebbero tutte, e forse questo non gioverebbe a qualcuno...
    certamente caro Maurizio Menchetti, facendo approvare il bilancio presentato si darebbe copertura politica a chi ha così malgovernato nel 2010, ovvero il PD di Brandi e della sua Giunta...
    certamente caro Maurizio Menchetti non credo sia ciò che tu vuoi...
    certamente caro Maurizio Menchetti chi da sempre è stato dalla parte opposta, in maniera trasparente e puntuale non voterà mai quel documento...
    certamente caro Maurizio Menchetti l'uscita dall'aula di tutti i gruppi di opposizione dimostra quanto non si sia in grado di gestire un Consiglio...
    certamente caro Maurizio Menchetti son tutte cose che già sai, e che è necessario approfondire nelle sedi opportune...
    certamente caro Maurizio Menchetti ti saluto

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago