“Non sussistono più le condizioni per rimanere in aula, con una maggioranza in confusione ed un Bittoni incapace di gestire una seduta Consiliare. Se vogliono proseguire a colpi di mano, con questo sistema dilettantistico, il Consiglio se lo facciano loro!” – Così all’uscita dal Consiglio Comunale, il Capogruppo del Patto per Castiglioni, prof. Angelo Tanganelli, ha commentato lapidario quanto accaduto pochi minuti prima, quando il Sindaco pro-tempore Bittoni, nella sua veste di Presidente del Consiglio, in un evidente stato di escandescenza, gli ha tolto la parola ed ha posto in votazione il rinvio del punto sul Bilancio 2010.
Unanime la condanna a tale sistema da parte di tutti i Gruppi di Opposizione, che hanno lasciato inderogabilmente l’aula in segno di protesta: in un clima davvero pessimo ed arroventato, voluto unicamente per gettare fumo negli occhi ai pochi cittadini intervenuti ad assistere, nonostante l’orario infelice, e che cercavano di capire perché Bittoni ed i suoi scaricheranno sulle loro tasche il dissesto del Comune.
“Prima Bittoni mi chiede di ritirare l’istanza di rinvio e discutere il Bilancio 2010” – Continua Tanganelli – “Poi, dopo che in segno di buona volontà concedo tale deroga, interrompe la mia disamina e, contraddicendo i suoi stessi consiglieri, i quali si erano espressi pocanzi in maniera difforme, fa votare alla maggioranza il rinvio: dubito che questo sia il clima corretto per affrontare le gravi questioni che attanagliano la nostra città e gravano sulle spalle dei Castiglionesi!”
Intorno alle 14:00, dunque, accade l’irreparabile, in una seduta tutt’altro che serena, e che Bittoni aveva già forzato, rinviando le risposte alle interrogazioni dei consiglieri a data da destinarsi.
Pochi minuti prima, fra l’altro, anche il Consigliere Agnelli, anticipando tutti gli altri colleghi di opposizione, aveva lasciato l’aula dopo che dalla maggioranza erano provenuti attacchi personali e privi di criterio, durante la discussione e l’analisi dei documenti di bilancio.
Di fronte ad atti contrari alle regole, i Gruppi di Opposizione, che a Castiglion Fiorentino rappresentano la maggioranza dei Castiglionesi, hanno saputo fare quadrato: Bittoni ne prenda atto, visto che non è stato nemmeno in grado di gestire la seduta consiliare odierna.
Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]