In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino invia i migliori auguri ai ragazzi e a tutti gli operatori e soggetti coinvolti. Le trasformazioni che attueremo, sono giustamente da giorni argomento di discussione, è quindi necessario informare e tranquillizzare genitori e famiglie, su quale servizio scolastico erogheremo nell’a. s. 2011/2012 per la parte di nostra competenza. Il Polo Scolastico di Castiglioni è stato e resta una priorità nelle scelte politiche – amministrative di questo Comune e i cambiamenti attuati, non solo sono in linea con i servizi resi dagli altri Comune della Valdichiana ma mantengono delle caratteristiche di qualità uniche nell’intera Provincia: come il servizio colazioni nella scuola materna, la mensa scolastica, le vigilatrici nei pulmini per i bambini di scuola materna, le Educatrici per i bambini disabili e le nuove tecnologie multimediali.
Per quanto riguarda le mense scolastiche, anche quest’ anno partiranno regolarmente secondo il programma previsto dal calendario scolastico. L’ Amministrazione Comunale ha attivato un bando di affidamento del servizio, con scadenza 31 agosto, che ne prevede l’esternalizzazione totale. Si tratta di sperimentare per il prossimo anno scolastico una nuova gestione della refezione scolastica, che mantenga come punto cardine privilegiato un’alimentazione sana e regolamentata. Il bando, accurato e dettagliato, prevede infatti uno standard qualitativo elevato sia per quanto concerne la qualità dei prodotti somministrati che per il servizio di confezionamento, trasporto e somministrazione dei pasti. La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà riassumere il personale addetto a questo servizio.
Il costo dei pasti non verrà aumentato e sarà tenuto conto anche delle famiglie con più figli in quanto il primo figlio verrà conteggiato per intero e l’altro per la metà. Saranno inoltre esaminate anche situazioni familiari che presentino gravi difficoltà, previo contatto con i Servizi Sociali che verificheranno le effettive necessità.
Nel prossimo anno ci impegneremo per riproporre un assetto organizzativo della refezione che veda ripristinato il patrimonio logistico di proprietà del Comune.
Per quello che riguarda i trasporti scolastici, sono stati riorganizzati senza sostanziali modifiche e non hanno subito variazioni di spesa.
Nonostante le preoccupazioni di eventuali aumenti o addirittura di soppressione dei servizi medesimi, l’Amministrazione Comunale, a tre mesi dal suo insediamento, ha parlato poco ed ha lavorato molto per garantire ai bambini e ai ragazzi di Castiglion Fiorentino, una scuola pubblica ben organizzata
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
E le famiglie delle persone cui non è stato rinnovato il contratto? Crede che saranno soddisfatte? Una domanda, che pretende onestà intellettuale da parte sua e da tutta la giunta: la qualità della vita delle famiglie che hanno perso il lavoro (visti i tagli fatti dall'attuale amministrazione) crede che sia migliorata o migliorerà nel prossimo futuro? Oppure sarà d'aiuto sapere che il sindaco Enrico Cesarini ha effettuato questa vera e propra mattanza con "la morte nel cuore" al momento di pagare le bollette con relativi aumenti? Onestà intellettuale, mi raccomando Assessore.