Dopo il ricorso sull’elezione a sindaco di Luigi Bittoni, visto il suo incarico nell’ente Serristori, la Lega Nord ha presentato un’interrogazione scritta al Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri. Primo firmatario dell’atto è Paolo Grimoldi e, assieme a lui, una gran parte dei deputati seduti tra le fila del Carroccio.
Nell’interrogazione si chiede se il ministro non ritenga opportuno prendere iniziative “per accertare i fatti rappresentati e l’effettiva sussistenza delle condizioni di legge e verificare i motivi di ritardo della determinazione dell’autorità prefettizia, affinché l’amministrazione e i cittadini del comune di Castiglion Fiorentino possano avere quanto prima contezza della verifica delle eventuali cause di ineleggibilità ed incandidabilità dei propri eletti ovvero delle diverse condizioni di incompatibilità, con conseguente adozione dei provvedimenti necessari ed opportuni di competenza delle autorità interessate e possano vedere così risolta una situazione di stasi nell’assolvimento dei compiti amministrativi”.
«I cittadini di Castiglioni – commenta Luca Conti, responsabile del territorio di Castiglion Fiorentino – meritano di avere un sindaco eletto secondo tutti i crismi e nel rispetto delle Leggi. Ad oggi, questa certezza non c’è ed a dimostrarlo è stato anche l’agitato Consiglio comunale di insediamento. Per quanto ci riguarda – evidenzia – ci siamo attivati su tutti i fronti, a partire dal supporto all’esposto/ricorso al prefetto di Arezzo fatto dai candidati di Patto per Castiglioni, fino alla mia firma assieme a Zucchini e Nenci sul ricorso al giudice ordinario affinché tali irregolarità vengano verificate dalle Istituzioni competenti. A nostro parere – termina –, Bittoni non siede legittimamente sugli scranni comunali e vogliamo che si esprima anche, oltre al giudice ed al prefetto, il Ministro competente per poter dare a Castiglion Fiorentino una guida eletta nel vero rispetto della Legge»