Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino: il PdL chiede chiarezza sulla situazione economica del Comune

{rokbox title=|  ::  |}images/pdl.jpg{/rokbox}

Sarebbero 16 i rilievi che il Ministero delle Finanze avrebbe rivolto al Comune di Castiglion Fiorentino e per i quali l’Amministrazione dovrà fornire le proprie controdeduzioni in una sorta di linea difensiva. In ogni caso, si prospetta la necessità di dover intraprendere un percorso di risanamento dei conti del Comune viste le eventuali anomalie che la gestione finanziaria dell’Ente presenterebbe, e ciò peraltro risulterebbe anche in base alle recenti dichiarazioni a mezzo stampa del Sindaco.

Altri organi competenti valuteranno gli eventuali profili di illegittimità anche con riguardo, qualora accertate e verificate, alle situazioni di indebitamento, sostenimento di importanti spese ed impegni ed alle eventuali violazioni delle regole e norme contabili in fase di predisposizione e gestione del bilancio. Pur attendendo le controdeduzioni del Sindaco Brandi, che dovranno essere a breve presentate, in ordine alla veridicità dei documenti contabili, non  possiamo non rilevare sul piano politico la grave preoccupazione per la situazione di bilancio del Comune che potrebbe allo stato prospettarsi. In questa fase non siamo in grado di dettagliare le singole, numerose, questioni che potrebbero inficiare, secondo il Ministero, la corretta tenuta dei conti o l’eventuale prospettazione di ipotesi di violazione di legge.Certo è che il Sindaco Brandi ed il suo Assessore al Bilancio Enrico Cesarini, debbono immediatamente rispondere in seno alla competente Commissione consiliare e, con urgenza, di fronte al Consiglio Comunale di quanto risulterebbe contestato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per chiarire ai Cittadini, in ogni aspetto, l’attuale stato del bilancio e la situazione finanziaria dell’Ente e le eventuali responsabilità a carico di coloro che avrebbero avuto incarichi politico-amministrativi diretti da cui sarebbero conseguite negatività di bilancio e/o contabili per il Comune di Castiglion Fiorentino. Risulta pure necessario che il Sindaco risponda alle interrogazioni presentate, tra l’altro dal Consigliere Comunale Bruni, al fine di ottenere precise e puntuali risposte ai sensi di legge dando pubblica informazione in ordine alla verifica amministrativo-contabile ed allo stato reale dei conti di Castiglion Fiorentino. Appare opportuno, in tal senso, anche fornire a tutti i Consiglieri Comunali la Relazione sulla verifica svolta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dandone notizia anche ai Cittadini perché risulti trasparente e chiara l’azione amministrativa svolta.Il Popolo della Libertà esprime forte preoccupazione per la gestione politica dei conti pubblici di Castiglion Fiorentino ed attende immediata risposta sulla situazione generale di bilancio e sul dettaglio delle contestazioni mosse dal Ministero.Chiede infine che l’Amministrazione Comunale proceda, ritenuti sussistenti gli eventuali presupposti, ad ogni necessaria tutela dell’Ente nei confronti di coloro che dovrebbero risultare, in ipotesi, responsabili di danno erariale o di altra eventuale violazione di legge.     

 

Felice Maurizio D’Ettore (Coordinatore Provinciale Pdl)

Paolo Enrico Ammirati (Vice Coordinatore Vicario Pdl)

Paolo Bruni (Coordinatore Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago