Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino: Il PD e la Maggioranza non vogliono parlar di Responsabilità Politica

In Paese tutti sanno, tutti hanno capito e già declinato i vati tipi di Responsabilità. Fuori dal Paese ci guardano increduli, perché a Castiglion Fiorentino governa ancora chi ha dissestato un Partito, il Comune e l’intera Comunità.

A Castiglion Fiorentino Paolo Brandi ha occupato il PD, per questo è nata Area Democratica, un’area critica che da mesi lotta per un congresso, per una nuova idea di partito e per un governo democratico. Basta con un Pd personale, dove si confondono volutamente piano personale e piano politico, piano legale e piano politico.

 A tutt’oggi il Partito Democratico di Castiglion Fiorentino, non vuole assumersi la Responsabilità Politica di quanto accaduto e non vuole chiedere scusa ai Castiglionesi.

Non è un caso che si voglia fare una Commissione sul dissesto, magari per fare di Brandi una vittima delle circostanze: dei tecnici, dei Revisori dei Conti, dei Funzionari, degli Ingegneri o della stessa Corte dei Corti.

Fa tristezza che a Castiglioni, Aurilio e Bittoni, vogliano continuare a discutere di questa vicenda nei termini: buoni e cattivi, giustizialista e spirito di appartenenza, ” cose buone fatte” e macchina amministrativa che non ha funzionato.

Il Segretario Aurilio, eletto senza un Congresso per paura di troppa democrazia, allarga il dibattito con una telefonata a Brandi e subito si convince di parlare a nome del Partito che non ha riunito.

Di quale verità, di quale Responsabilità deve occuparsi il Sindaco Bittoni e la sua Amministrazione? Quali “cause strutturali” cercherà la sua Commissione? Le Responsabilità contabili, sono già indagate dagli organi competenti, per accertare anche i diversi livelli di Responsabilità. Quindi una Commissione per rifare una verginità a chi? Le scelte politiche ed economiche, che hanno portato un Bilancio di 9.000.000,00 ad un Dissesto di 9.000.000,00… hanno un Unico Responsabile Politico.

E di quale Responsabilità vuole occuparsi Aurilio, Segretario di un Partito che si dice Democratico, se non di quella politica? Le Responsabilità Politiche sono evidenti e sono del Capitano. In termini calcistici, quando un Allenatore perde, magari perché i giocatori stanno fuori la notte, la Responsabilità di non essere arrivati ai quarti di finale, è dell’Allenatore.

Questa ammissione chiediamo da mesi a Brandi e al Partito, non l’hanno fatto e non lo faranno. E non hanno mai chiesto scusa ai cittadini di Castiglion Fiorentino.

Il fatto che il PD di Castiglioni, non abbia vigilato, preteso trasparenza e più democrazia è invece responsabilità di noi tutti.

Chiedere scusa, cambiare per migliorare, dovrebbe essere la norma di un Partito Riformista. Noi l’abbiamo fatto e in molti ci hanno seguito.

Per tutti questi motivi, abbiamo concordato con la Lista Cittadini Uniti per il Bene Comune di non partecipare alla tardiva Commissione sul dissesto, perché non andrebbe a verificare Responsabilità Politiche accertate e mai ammesse. Con questa Commissione si vuole spostare la causa del problema, altrove.

Nella continua ricerca di un’indipendenza che non c’è, sarebbero più credibili se, per cominciare, avessero accettato la proposta di istituire una Commissione di verifica e studio sull’Ente Serristori, o semplicemente il criterio che nei Consigli di Amministrazione del Serristori, dell’ICEC e di Castiglioni INNOVA non possa essere nominato chi ha ricevuto atto di messa in mora da parte della Corte dei Conti o del Comune.

Castiglion Fiorentino, 21.06.2012
Ufficio Stampa – Area Democratica

[.noresp.]

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago