Si sostiene spesso che le liste concorrenti nelle elezioni comunali di Castiglion Fiorentino propongano in buona sostanza gli stessi programmi.
Così non è. Noi della lista “Cittadini Uniti – per il bene comune” (candidato Sindaco Paolo Filippi) ci caratterizziamo per un approccio significativamente diverso sui temi dei servizi pubblici locali.
Partiamo infatti dalla convinzione che vi siano beni comuni, come l’acqua, l’educazione scolastica e la salute da sottrarre alla mera logica del mercato e del profitto per riconsegnarli alle necessità dei cittadini in una logica di servizio universale.
Siamo gli unici in questa competizione che vogliono rispettare il risultato del referendum dello scorso anno con il quale la maggioranza degli italiani ha sancito la propria contrarietà alla privatizzazione dell’acqua e alla (eccessiva) remunerazione del capitale in favore delle multinazionali che in gran parte d’Italia gestiscono il servizio idrico integrato.
Proponiamo perciò di rivedere a livello locale l’attuale assetto del servizio, da una dozzina di anni privatizzato, con l’effetto di generare tariffe tra le più care d’Italia ed investimenti pro-capite tra i più bassi.
E’ necessario perciò attivare, insieme agli altri Comuni, un percorso per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato seguendo l’esempio di alcuni enti della provincia e promuovendo contestualmente una politica per un uso consapevole del bene. Ciò significa anche un sistema tariffario che non premi gli alti consumi ed investimenti prioritariamente rivolti al soddisfacimento dell’uso potabile.
Sosteniamo inoltre la campagna di “obbedienza civile” volta al rispetto del risultato referendario in ordine all’eccessiva remunerazione del capitale investito da parte di Nuove Acque spa.