In questi giorni impazza nei media e nei Castiglionesi il “toto-futuro” della Giunta Cesarini.
Noi di Futuro e Libertà ci vogliamo a dedicare a questo gioco estivo (anche se purtroppo non si tratta di un gioco ma nel suo insieme della triste realtà) appassiona tanti castiglionesi e non, indicando il nostro scenario futuro più probabile.
Intanto riteniamo che la fiducia del PD/PB nel Sindaco Cesarini possa essere venuta a meno e con questo, probabilmente, crediamo che la sua avventura politica sotto l’ombra della torre del Cassero sia giunta a conclusione.
Lo scenario più verosimile è nella sfiducia dei membri della Giunta e del Consiglio Comunale (parte maggioranza) al sindaco, sfiducia che comporterà la decadenza dello stesso e la nomina di un Commissario che s’installerà a Palazzo San Michele fino a che non saranno indette nuove elezioni (all’incirca tra un anno).
Il medesimo scenario, anche se con modalità diverse, che si è verificato al M. S. Savino.
Questa manovra, riteniamo, che nell’ottica prettamente politica del PD/PB possa servire a riottenere quella verginità politico-amministrativa che con l’ispezione degli Ispettori Ministeriali si è evaporata nell’aria.
Fantapolitica? Futuri scenari politici Castiglionesi?
Non sappiamo perché ci siamo esercitati nel prevedere la visione politica futura più probabile a nostro “criticabile” parere.
Quello che però riteniamo corretto dire è che qualsiasi manovra sia attuata nel futuro, difficilmente i membri della Giunta attuale Lucci Edoardo, Lucini Angiola, Pari Ferdinando e Fossati Francesco, insieme all’ex Sindaco Paolo Brandi (che per inciso ha visto premiare la sua “positiva” condotta del comune con la presidenza di Estra) agli assessori e consiglieri della passata maggioranza che avallavano con le loro alzate di mano alcune delle scelte che hanno portato ai rilievi ministeriali (tra cui Caporali che nel suo passaggio alla minoranza consiliare non può sostenere il teorema “NON SAPEVO!”) non potranno rifarsi quella “verginità politica” persa e quindi la fiducia nei castiglionesi che, non sapendo perché male informati dai loro referenti politici locali, li hanno insediati al comando del nostro Comune.
Per fare una similitudine, è come riproporre Dracula presidente dell’Avis.
Improponibile.
FUTURO e LIBERTA’
Castiglion Fiorentino (AR)