Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino e l’omertà

Quando penso al mio paese, a come è stato ridotto dalla sciagurata politica ventennale e alle conseguenze che ci saranno per i cittadini tutti, mi chiedo come sia stato possibile. Tutte le risposte che trovo, però non mi convincono completamente. Posso individuare come possibili cause una generale incompetenza degli amministratori, una diffusa leggerezza nel governo della cosa pubblica, un uso scientifico del voto di scambio o altre cose. Ma queste risposte da sole non mi sono sufficienti per chiarire cosa è accaduto a Castiglion Fiorentino.

 

E allora sono andato su Wikipedia e ho cliccato la parola “omertà” che viene così definita:” è l’atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare infrazioni o reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza e la si commette celando l’identità di chi ha commesso un reato o comunque tacendo circostanze utili al procedimento della pubblica amministrazione atto ad acclarare fatti e/o controllare gestioni, tra cui le indagini dell’autorità giudiziaria.”

E poi mi sono chiesto se fosse stato possibile che un atteggiamento così ignobile potesse riguardare noi cittadini di castiglioni, che viviamo in provincia di Arezzo, in Toscana.

Ho riflettuto molto sulle indelebili conseguenze del default del Comune e sinceramente le cause della nostra rovina non possono che rinvenirsi anche in atteggiamenti e comportamenti che includono il vile silenzio su colpe altrui.

Il danno è stato fatto e purtroppo non ce lo toglie nessuno.

Gli autori materiali del danno dovranno risponderne, oltre che alla loro coscienza, alla giustizia ordinaria.

Ma noi tutti castiglionesi usciamo da questo assordante silenzio e da questa vile omertà e collaboriamo con le Autorità preposte affinché la Giustizia, una volta per tutte, trionfi e restituisca la pace sociale al nostro paese…per poi ricominciare.

Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago