Riceviamo e pubblichiamo, come a noi richiesto, la seguente lettera aperta dell’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino
L’Amministrazione Comunale prende atto con stupore e sconcerto della pubblicazione, non nel contenuto del provvedimento adottato, bensì dell’elenco nominativo e degli importi che hanno interesssato alcuni lavoratori del Comune di Castiglion Fiorentino ai quali viene richiesta la restituzione dell’indennità di rischio ( periodo 2006-2011) per i giorni relativi alle ferie o all’assenza per malattia. Il contratto dei dipendenti prevede che relativamente a ferie e malattia tale indennità non è dovuta e pertanto gli uffici hanno provveduto alla quantificazione di quanto erroneamente pagato con le modalità di restituzione.
Ben consapevoli del rispetto del ruolo della stampa e della libertà di informazione sancita dalla nostra Costituzione, le sorprese non finiscono qui. Un quotidiano locale, nel pubblicare l’elenco dei dipendenti comunali dichiara che i nominativi degli stessi con i relativi importi appaiono all’albo pretorio del Comune di Castiglion Fiorentino. Questa notizia è falsa, tant’è che l’elenco non è stato pubblicato all’albo pretorio per il quale esiste apposita disciplina ( delibera di Giunta Comunale n.173/2010) che tutela anche la normativa sulla privacy, né è stata presentata ad oggi alcuna richiesta di accesso agli atti. Come Amministrazione Comunale vogliamo testimoniare che ci avvarremo di tutti gli strumenti che vadano nella direzione di tutelare i propri dipendenti ricorrendo anche a costituirsi parte civile in eventuali processi messi in atto. L’Amministrazione Comunale comprende lo stato di disagio a cui sono sottoposti in questo momento tutti i dipendenti comunali i quali all’interno della nostra Comunità sono, anche a fronte di queste notizie, sottoposti a giudizi fortemente negativi che ledono la loro dignità e la loro professionalità.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Castiglion Fiorentino, 27 luglio 2011
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…