“Preferirei parlare dei pregi del Popolo Castiglionese, delle bellezze artistiche ed architettoniche che si possono scoprire visitando questo Comune , delle iniziative delle associazioni che gli donano una capacità attrattiva unica, ma purtroppo da Consigliere Provinciale devo comunicare ai Castiglionesi che “grazie” al dissesto derivato dalle Amministrazioni “Brandi-PD” il nostro Comune ha perduto un importante investimento per il territorio di milioni di euro. Purtroppo, la lista dei danni è ancora destinata a salire”.
Esordisce così Claudia Amatucci, Consigliere Provinciale PDL e componente della Commissione Attività produttive. “In queste ultime settimane si è discussa, in Consiglio provinciale , la Variazione n’1 al Programma Triennale 2012-2014 dei Lavori Pubblici che prevede la possibilità di realizzare delle varianti alla SR 71 per collegare i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino con l’Ospedale della Fratta in modo piu’ sicuro e veloce rispetto ai due tratti stradali che si percorrono attualmente. Tratti stradali oramai vecchi e, quindi, pericolosi perché inadatti ai flussi di traffico attuali. L’intervento, che costituisce il tratto della variante alla Sr 71 da Montecchio Vesponi alla Fratta, prevedeva il cofinanziamento del 30% a carico degli enti locali e faceva riferimento all’Accordo di programma sottoscritto nel 2007 tra la Provincia e i Comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino. Si prevedeva un cofinanziamento da parte di quest’ultimo di 1.050.000,00 euro. Nel settembre 2011 è stato convocato il Collegio di vigilanza e il Comune di Castiglion Fiorentino è risultato assente. Il Collegio quindi , in considerazione del fatto che non c’era la certezza immediata del finanziamento da parte del nostro Comune anche a causa del bilancio dissestato , per risolvere il problema dell’accesso alla zona ospedaliera della Fratta, ha richiesto alla Regione Toscana un confronto tecnico-economico. Da tale confronto è stato deciso di rallentare, ovvero interrompere senza limiti di tempo, l’intervento relativo alla Frazione di Montecchio Vesponi a favore della variante sulla sr 71 al km 121+765 nel comune di Cortona, con finanziamento da parte della Regione Toscana di circa 6 milioni di euro su un totale richiesto di circa 7 milioni. In poche parole- continua Amatucci- a causa del dissesto, Castiglion Fiorentino non ha dato garanzie e per questo ben 6 milioni di euro sono stati previsti soltanto per Cortona in vista di un progetto importantissimo che riguarderebbe, però, anche la viabilità dal nostro Comune all’Ospedale della Fratta. Credo che, al posto delle lamentele senza sosta del PD castiglionese sui tagli agli EE.LL – conclude Amatucci- , sarebbe opportuno che il PD riconoscesse che le tante umiliazioni che oggi subiamo sono il frutto politico dell’Amministrazione del “dissesto”. Frutti avvelenati per la popolazione perché è inutile ricordare che una buona viabilità per raggiungere un presidio ospedaliero spesso può rappresentare anche la possibilità di salvare una vita. Bene, questa opportunità per Castiglioni viene meno grazie al “buco” di bilancio. Di chi è politicamente la responsabilità? Pensiamo senza dubbio che sia del PD. Ora la Giunta “nuova” (Brandi) – Bittoni dimostri il contrario. Certo è, che sarebbe meglio si scusasse con i Cittadini per i danni politici che si porta dietro e per l’ incapacità politico-amministrativa che anche in questi giorni sta dimostrando rispetto alle gravi questioni concernenti i bilanci comunali.
Claudia Amatucci – Consigliere Provinciale PDL
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…