Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, Cesarini: La verità sul patto di stabilità 2010

{rokbox title=| :: |}images/enricocesarini1.jpg{/rokbox}

Il Comune di Castiglion Fiorentino ha trasmesso, entro il termine previsto, al Ministero dell’Economia e delle Finanze la documentazione inerente il Patto di Stabilità 2010, precisando che non è stato rispettato l’obiettivo previsto dal Patto. L’Assessore al Bilancio Enrico Cesarini, nonché Candidato a Sindaco per la lista “Insieme per Castiglioni”, illustra, al fine di evitare le consuete speculazioni elettorali, come stanno le cose.


“Il non rispetto del Patto di Stabilità, è bene chiarirlo, non vuol dire essere in disavanzo. Al contrario è l’effetto di una scelta politica consapevole, fatta per non “ingessare” l’azione del Comune e portare così a termine il programma delle opere pubbliche previste nel bilancio. Tra le sanzioni previste dalla legge e il rispetto degli impegni presi con i cittadini abbiamo preferito i cittadini. Come sempre in noi è prevalso il principio del “fare” piuttosto che limitarsi al mero annuncio. Non a caso i Comuni che “sforano” il Patto di stabilità sono quelli più dinamici del Nord e del Centro Italia, quei comuni cioè abituati a lavorare per l’interesse collettivo. Quelli dove i servizi sono migliori e le cose fatte si toccano con mano. Proprio perché si è reso conto  di questo paradosso, per cui chi lavora meglio rischia di essere punito, lo stesso Governo Nazionale sta correndo ai ripari per attenuare le penalità previste. Tale decisione si abbina a quella, sempre del Governo, di prorogare l’approvazione dei bilanci al 30 giugno 2011. Anche in questo caso vi è la piena  consapevolezza delle difficoltà in cui versano i comuni. Difficoltà che derivano in gran parte dai “tagli” dei trasferimenti statali, dal blocco dell’ICI e dalla drastica riduzione delle entrate per oneri di urbanizzazione, conseguenti alla crisi economica in atto. E’ chiaro che il quadro definitivo delle risultanze del Patto – come del resto previsto dalla legge – potrà essere fatto solo dopo l’approvazione del Conto Consuntivo”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago