Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, Bruni (PdL): “Mentono sapendo di mentire”

Dopo aver letto l’articolo sul Corriere Aretino domenica 11 dicembre 2011, riguardante l’intervista all’ex Sindaco Enrico Cesarini, circa le scuse in merito alla situazione venutasi a creare a Castiglion Fiorentino, il  mio primo pensiero  l’ho rivolto ai Castiglionesi e a tutti gli “incolpevoli” costretti a frugarsi in tasca per ripianare i danni commessi dai bravi e parsimoniosi amministratori!

I cittadini dal prossimo mese saranno costretti a pagare i danni della giunta Brandi/Cesarini, con “tasse alla maggiore aliquota” e con interventi retroattivi sui servizi anche essenziali.

E’ stato pensato di far pagare anche il suolo pubblico al cimitero, invitando le famiglie che ne hanno usufruito di contribuire alla tassa dal gennaio 2011 a oggi. Sono stati fatti  ingenti  tagli alle varie Associazioni culturali e di volontariato e chiusi alcuni servizi sociali in attesa di buone anime in grado di riattivarli.

Certamente tali soluzioni chiunque sarebbe stato capace di applicare, anche perché quando non ci sono i soldi, tutto è ammesso, ma io credo che adesso sarebbe giunto il momento  di  conoscere il resoconto dei conti e riconti operati dai due Commissari. Non si può continuare a rimanere nel vago o nella superficialità, come dimostrano le stesse parole di Cesarini usate nell’articolo. Appare chiaro l’atteggiamento un po’ “furbesco ” di Cesarini quando vuole allontanare da sé le colpe di una condotta politica un po’ avventata e quando preferibilmente punta sulla responsabilità dei tecnici e non degli Assessori, in quanto politici e come tali non chiamati a simile competenza.

Appare difficile credere alle parole dell’ex assessore alle finanze Cesarini, poiché non crediamo alla sua incapacità negli anni passati, di non saper cogliere la gravità o l’anomalia metodologica, denunciata oggi dagli ispettori delle Finanze circa la stesura dei bilanci comunali.

Pensare oggi di giustificarsi chiedendo scusa  ai Castiglionesi, a mio avviso,  appare tardivo, inopportuno e inefficace, specialmente nei confronti di coloro che trovandosi in gravi difficoltà, sono costretti a  vivere  in situazioni che delle scuse non sanno in coscienza cosa farsene. Ci sono in effetti famiglie costrette a duri sacrifici, anche per la situazione italiana cui subiscono, perché  chiamate a raddoppiare se non a triplicare ogni spesa. E tutto questo per un peccato da loro non commesso. Grazie di cuore.

Faccio un appello a chi ha il titolo di fare chiarezza, affinché si attivi al più presto nella ricerca della verità e nel diritto della giustizia. Spero, inoltre, che alle prossime elezioni amministrative la politica possa esprimere meno rappresentanti possibili, perché, in questo momento, non c’è bisogno di “politichesi”.

Castiglion Fiorentino ha bisogno di persone guida, animate da sentimenti di rispetto, attenzione, ascolto e doverosamente “trasparenti”. Basta con le promesse opportunistiche personaliste/partitiche. I Castiglionesi hanno necessità di far riemergere l’economia e la dignità di tutti, fin troppo “infangata” da loro.

Paolo Bruni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ho trovato il tono di questo articolo molto pacato, in un momento in cui, almeno a me, viene non sola da urlare, ma da ruggire contro gli EX amministratori che hanno portato Castiglion Fiorentino nel baratro. L'EX assessore Lucini da me ha preteso onestà intellettuale riguardo al miglioramento della qualità della vita qui nella nostra città. Bene, adesso rigiriamo un po' questa pretesa e chiedo a tutti, ex sindaci vari compresi, di rispondere, con onestà intellettuale, sulla qualità della vita a Castiglion Fiorentino: grazie all'aumento delle tasse dovute a questa voragine che ha inghiottito lE finanze comunali, come si prospetta la qualità della vita per i castiglionesi? Ci sarà qualcuno che questa volta avrà "il fegato" di mettere la faccia e rispondere? Oppure come è giù successo in passato, a questa mia domanda risponderete con un secco silenzio? Solo una cosa però: niente risposte preconfezionate, tipo che in tutti i comuni d'Italia la situazione è la stessa, perché, mi dispiace dirlo per gli EX amministratori, esistono anche i comuni virtuosi che non sono sotto commissariamento!
    Un cordiale saluto, Stefano Milighetti, EX ELETTORE DI CENTRO-SINISTRA.

  • Concordo con lei Sig. Bruni 'non c'è bisogno di politichesi', allora le consiglio di farsi da parte per lasciare il posto ha chi nel suo gruppo ha delle idee, dei programmi, per rilanciare Castiglioni.
    Ad oggi non ne abbiamo sentite.
    Se poi ha documenti o altre prove che mostrano delle responsabilità specifiche saremmo tutti a sua disposizione per prenderne visione dove e quando vuole.
    Se non ne ha, sappia che la gente è stufa di chi fa politica con le accuse con la contrapposizione a tutti i costi perchè privo di capacità programmatiche.
    Il PD ha sbagliato e tutti i castiglionesi lo sanno, e non sono felici, ma pensare di trarne vantaggio presentandosi senza idee, solamente con le accuse è pura illusione.
    Se il PDL pensa di portare ancora avanti questo modo di fare politica, non farà altro che regalare la vittoria ai suoi avversari.
    E poi in questo paese non vale la presunzione di innocenza? oppure il PDL ha nostalgia di altro?
    Se per il PDL vale la presuzione del tipo ‘se i calcoli dell'ingeniere sono errati, l'assessore ai lavori pubblici, non può non saperlo’, bhè non ho preferenze politiche in questo momento, ma spero vivamente che perdiate le prossime elezioni.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago