Lunedì 19 dicembre alle ore 21, presso il Circolo Culturale Kriptonite, in Corso Italia n° 63 a Castiglion Fiorentino, CasaPound indice un pubblico incontro, con libero accesso, dedicato al ricordo del bombardamento che il 19 Dicembre 1943 colpì la cittadina toscana, causando la morte di 90 persone.
” Vogliamo tenere viva con questa iniziativa la memoria di questo tragico episodio – afferma Bruno Buccelletti, locale responsabile di CasaPound -, che ha segnato indelebilmente la storia contemporanea della nostra terra, affinché anche le giovani generazioni, così lontane da quegli eventi e dalla cecità della violenza cui si legavano, possano divenire testimoni di quanto accaduto”.
” A questo proposito – continua Buccelletti -, dopo l’introduzione storica di Eodardo Bidini, responsabile dell’Associazione Culturale Diversa-Mente, l’incontro proseguirà con le testimonianze di alcuni sopravvissuti a quel bombardamento, ultimi custodi di una memoria storica destinata altrimenti a perdersi. Consci dell’importanza della loro presenza e del ruolo di tramite generazionale cui assurgono, ci auspichiamo la massima partecipazione della cittadinanza”.
Bruno Buccelletti
CasaPound Castiglion Fiorentino