Categories Comunicati stampa

Casa Pound denuncia il degrado dello ZAK di Camucia

I militanti di CasaPound Italia hanno affisso uno striscione sul muro del Centro di aggregazione giovanile a Camucia per evidenziare l’oggettivo stato di degrado della zona. “Zak: Disordine e degrado. Per l’amministrazione questa è aggregazione”, questo il testo dello striscione.

 

“La nostra azione – dichiara Alessandro Pallini, responsabile di CasaPound Cortona – è volta a sollecitare l’amministrazione comunale per vigilare meglio sulla sua struttura. È sotto l’occhio di tutti lo stato delle cose: non solo i pannelli destinati appositamente ai murales, ma anche le pareti esterne dell’edificio e delle abitazioni circostanti sono infatti integralmente imbrattate da tempo immemore con graffiti e scritte varie, molte delle quali oggettivamente di cattivo gusto. Inoltre il vicolo che da via Lauretana conduce a via della Repubblica, dove è appunto ubicato lo Zak, è diventato ‘zona di nessuno’, totalmente in mano a gruppi incontrollati di teenager che bivaccano lì per ore ed ore senza fare assolutamente niente di formativo. Molti cittadini di età avanzata ci hanno confidato che hanno persino timore a passare dal vicolo”.

“È inammissibile – prosegue Pallini  – che un edificio comunale sia ridotto in questo stato. È altresì evidente che gli artefici di questo degrado siano presumibilmente gli stessi avventori del Centro, per la maggior parte minorenni. Viene di conseguenza da chiedersi cosa facciano i vigilatori delle associazioni che gestiscono la struttura. Non vogliamo entrare nel merito riguardo la ‘qualità’ dell’offerta formativa che la struttura dovrebbe offrire ai nostri ragazzi, o dei corsi che periodicamente qui si tengono, le nostre obiezioni sono tutte incentrate sull’attività ordinaria del Centro. È ravvisabile, a nostro avviso, la mancata supervisione da parte del personale responsabile riguardo la condotta dei ragazzi a loro affidati. Non si spiega infatti cosa facciano i responsabili per impedire atteggiamenti inidonei dei ragazzi dentro la struttura ma soprattutto nelle immediate pertinenze.”

“Vorremmo inoltre sapere dall’amministrazione comunale – conclude Pallini – se è a conoscenza di questa criticità e di come sia stato possibile arrivare a questo punto senza mai intervenire.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago