Da pochi giorni il nostro comune è stato privato dell ufficio per il turismo e gli impiegati ad esso dedicati trasferiti nel capoluogo provinciale. Questo accadimento lo dobbiamo alla riforma che riguarda le province, e alla divisione delle varie deleghe e del personale che se ne occupa.
Infatti la delega al turismo torna alle regioni che la girano ai capoluoghi di provincia, quindi i dipendenti che avevamo qui a Cortona sono stati dirottati ad Arezzo condannando di fatto l’ufficio alla chiusura e quindi alla perdita di un importante servizio. Ora capisco che questa è la legge e quindi il passaggio sia dovuto, ma guardandola nello specifico si trova un’appendice dove si dice salvo accordo tra le parti. Proprio per questo mi auguro che la giunta si attivi in maniera decisa e perentoria per riportare questo importante ufficio a Cortona.
Per quanto mi riguarda mi sono già attivato parlando con l’assessore di Arezzo Comanducci che ringrazio, il quale mi ha assicurato massima collaborazione per la risoluzione condivisa del problema. Mi auguro che vista la vocazione turistica di Cortona questo importante servizio venga riportato in loco