Categories Comunicati stampa

Carini: “Quale destino per il progetto Musica nelle scuole?”

In questi giorni molti genitori mi hanno contattato perché sembra che il famoso “progetto musica” che negli ultimi anni ha interessato gli alunni delle elementari non avrà più un futuro. Questo progetto vedeva impegnati a vario titolo molti soggetti del territorio, alunni ,genitori , insegnanti, creando a parer mio forse l’unico legame locale con il Mix festival e avendo un discreto successo.

Ricordo per esempio la Carmen che ha calcato il palco della nostra Cortona e della bella Firenze. Questo progetto è stato oggetto negli anni passati di cospicui investimenti , sintomo che per l’amministrazione era un idea centrale e quindi molto importante . Ora capiamo benissimo che in tempo di risparmio si cerchi giustamente di rivedere costi ed eventuali sprechi ci spiace che a farne le spese sia un progetto dedicato ai bambini. Speriamo che questa amministrazione abbia fatto una serie di considerazioni quali per esempio che un taglio del progetto musica porterà ad un brusco calo dei biglietti, infatti tantissimi genitori compravano i biglietti per vedere i propri figli all’opera, che magari si poteva risparmiare anche in altri ambiti come : ufficio stampa, accoglienza,comunicazione, assistenza scrittori, che magari il comune si faccia promotore e convochi tutte le parti in causa per vedere se ci sono le possibilità di riorganizzare l’evento in maniera meno onerosa. Crediamo che un progetto così importante possa e debba essere riproposto anche con costi contenuti, crediamo che tutte le parti in causa siano disposte a fare un sacrificio  o a dare un contributo. La cultura comincia quando riusciamo a fare una cosa senza sforzo e io credo che dare ai nostri bimbi la possibilità di vivere un esperienza meravigliosa non comporti alcuno sforzo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago