Questa mattina ho partecipato in maniera credo doverosa alla giornata della memoria. Giornata organizzata dall’amministrazione in ricordo dello sterminio ai danni del popolo ebraico. L’incontro ha visto la partecipazione del professore dell’università di Perugia dott. Alessandro Tinterri, il quale prendendo spunto dal libro”Uno su Mille” ha raccontato in maniera matura e imparziale quel cupo periodo storico.
Il dott. Tinterri ha parlato di fronte a molti ragazzi delle superiori del territorio cercando un confronto con loro e cercando una spiegazione a come l’uomo possa generare tanta cattiveria e violenza. La cosa che mi ha colpito in maniera positiva è che finalmente non si è parlato solo dello sterminio nazista ma anche dello sterminio Armeno in Turchia e dello sterminio comunista in Russia esempi questi tra i più eclatanti del 900.
Credo che un approccio non ideologico ma razionale dia più forza a giornate come questa, credo che solo tramite questo atteggiamento si possa davvero imparare a non ripetere certe atrocità e farci tutti portavoce del ricordo.
A tal proposito colgo l’occasione per segnalare che nei giorni scorsi ho ricevuto una mail da un carissimo amico dove mi si segnalava che due nostri concittadini sarebbero stati vittime delle foibe. Questa notizia ha suscitato in me interesse e stupore perché mai nulla di tutto ciò era trapelato nel nostro territorio. La mail che metterò quanto prima a disposizione dell’amministrazione segnala varie vittime della valdichiana e come citato precedentemente due in particolare nella nostra Cortona, un agente di pubblica sicurezza e un carabiniere. Quindi visto il grande sforzo fatto da questa amministrazione nel ricordare tutte le vittime, qualora fosse confermata, (cosa di cui mi sto interessando personalmente) l’autenticità di tale notizia, credo che non faremmo difficoltà ad organizzare una giornata in loro ricordo visto anche, che come parrebbe una delle vittime faccia parte del glorioso corpo dei carabinieri da noi recentemente insignito con la cittadinanza onoraria. Certo di un rapido e fattivo interessamento dell’ amministrazione ringrazio e rimango a disposizione.
# nondimentichiamonessuno
Nicola Carini – Consigliere Comunale