La prima bella notizia per SEL è arrivata alcuni giorni fa, quando il consigliere regionale della Toscana Mauro Romanelli dei Verdi è passato con alcuni dirigenti fiorentini a Sinistra Ecologia e Libertà. Agli auguri degli amici e compagni di SEL Cortona, ha risposto che in primavera verrà in visita a Cortona e quella sarà l’occasione per noi per discutere di cultura e turismo visto che, Romanelli è componente della commissione consiliare Istruzione e Attività Culturali.
La seconda bella notizia è di ieri e riguarda il successo alle primarie di Genova del prof. Marco Doria sostenuto da SEL, dalla Sinistra, dai movimenti e dalle associazioni come quella di Don Gallo. Questa vittoria riafferma la volontà degli elettori del centrosinistra di un cambiamento nei modi e nei contenuti del fare politica, fuori dalle logiche di potere interne ai partiti .
Sabato 18 prossimo invece a Roma SEL aderisce alla manifestazione nazionale indetta dalla FIOM-CGIL per la tutela del lavoro, che si svolgerà in Piazza S.Giovanni. La manifestazione è rivolta in particolare al problema del lavoro giovanile e femminile che negli ultimi anni ha segnato dati negativi con un preoccupante incremento della disoccupazione.
A Cortona SEL vuole sottolineare l’utilità e il successo che ha avuto la casina verde dell’acqua a Camucia, soprattutto in questo periodo di gelate e nevicate, perché oltre al normale prelevamento di acqua da bere da parte delle famiglie, è servita anche a risolvere il problema contingente di quanti si sono trovati con le tubazioni dell’acqua gelate soprattutto nelle abitazioni di campagna. Si è garantita così l’acqua necessaria per cucinare e per bere, risolvendo in qualche modo l’emergenza che si è creata a causa del ghiaccio.
Adesso speriamo di realizzare la Casa dell’acqua anche a Terontola, Cortona e Mercatale, così come il Sindaco Vignini ha dichiarato e anticipato la volontà del comune di arrivare a questo obbiettivo, risorse finanziarie permettendo.
Cortona, 14 febbraio ’12 Per SEL – Cortona
Doriano Simeoni e Giuseppe Neri
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Sapete cosa penso del PD. A me le alleanze con il PD vanno bene come mezzo per fare le primarie, in tal senso SeL, oltre a una necessaria definizione del prorpio programma, che andrebbe condiviso con i prorpi iscritti e i propri simpatizzanti (vedi gli incontri nazionali sulla legge elettorale e vedi il dibattito che ne è scaturito nel sito di SeL) forse per superare il 5-6 %, nel quale SeL si attesta, anche quando candida sindaci, presidenti del proprio orizzonte politico (Pisapia, Zedda). In tal senso vedo un duplice impegno nel definire il programma e nel far crescere delle personalità che possano rappresentare uno spettro che un partito non proprio di massa come SeL non può oggi, ma potrà esprimere domani. Lo stesso Doria, lo dice lui stesso che esprima molto di più della semplice appartenenza ad un partito e lo dice e lo ripete di essere un indipendente candidato da Sel. Comunque mi piace il suo messaggio: la politica è un servizio e deve avere una durata dopo di che ritornare alle proprie attività. Con stima D.
La notizia di Mauro Romanelli in consiglio regionale che passa con SEL, infischiandosene del fatto che è stato eletto nelle liste della Federazione della Sinistra-Verdi, ve la potevate tranquillamente risparmiare evitando delle patetiche esultanze per questa compravendita che SEL mette in atto un po' in tutta italia.
Purtroppo, caro Andrea, mi dispiace per la tua giovane età, ma ti dovrai ricredere, perchè la compravendita di voti e di posti la mettevano in atto a Perugia, anche gli uomini di Rifondazione, nella figura dell'unico sindaco d'Italia rifondarolo Orfeo Goracci. La cosa ha del clamoroso. Forse vi/ci toccherà rispolverare il garantismo, che era stato usato come scudo dal Berlusca. Capisco la tua grinta, anche a me l'ingresso di Romanelli non entusiasma, ma ti assicuro che non abbiamo i denari per acquisire nessuno! Mentre il tuo partito in Toscana e in Umbria, come oggidì è stato dimostrato, è nei meccanismi del potere. Occupa le Coop, le partecipate come fanno tutti, come fa peraltro Vendola!
Io non mi limiterei ad "occupare" Daniele, io andrei ben oltre. Anche se costituzionalmente non esistono nè l'obbligo di mandato imperativo nè il vincolo di mandato stesso, trovo francamente insopportabile il "cambio di casacca", chiunque lo faccia, lo si deve condannare SEMPRE! E' una autentica presa per i fondelli degli elettori a cui ti sei presentato con una personalità certamente, ma anche come "parte di una squadra". A me pare che vincano sempre i personalismi e sono certo te ne sia reso conto anche te che SEL è ormai palesemente il frutto del personalismo di Vendola. Io voglio una Rivoluzione, vediamo di ricordarcela ancora questa parolina che, lungi dall'essere una utopia, è in realtà una necessità estrema per un Paese ed un capitalismo marcio per sua stessa natura. Chi non lo capisce è perchè non c'ha nemmeno la minima idea di che razza di macelleria umana si sta attuando. Diciamo che le scissioni e certi atteggiamenti di SEL non hanno aiutato la prospettiva che mi pongo e diciamo anche tanto che ci siamo che SEL farò la fine del suo lider a cui si è vincolata così ingenuamente. Il partito comunista invece resisterà sempre, esso non può morire mai, perchè legato ad un ideale scientifico e razionale di speranza. Non è come le persone, il comunismo non muore.