La prima bella notizia per SEL è arrivata alcuni giorni fa, quando il consigliere regionale della Toscana Mauro Romanelli dei Verdi è passato con alcuni dirigenti fiorentini a Sinistra Ecologia e Libertà. Agli auguri degli amici e compagni di SEL Cortona, ha risposto che in primavera verrà in visita a Cortona e quella sarà l’occasione per noi per discutere di cultura e turismo visto che, Romanelli è componente della commissione consiliare Istruzione e Attività Culturali.
La seconda bella notizia è di ieri e riguarda il successo alle primarie di Genova del prof. Marco Doria sostenuto da SEL, dalla Sinistra, dai movimenti e dalle associazioni come quella di Don Gallo. Questa vittoria riafferma la volontà degli elettori del centrosinistra di un cambiamento nei modi e nei contenuti del fare politica, fuori dalle logiche di potere interne ai partiti .
Sabato 18 prossimo invece a Roma SEL aderisce alla manifestazione nazionale indetta dalla FIOM-CGIL per la tutela del lavoro, che si svolgerà in Piazza S.Giovanni. La manifestazione è rivolta in particolare al problema del lavoro giovanile e femminile che negli ultimi anni ha segnato dati negativi con un preoccupante incremento della disoccupazione.
A Cortona SEL vuole sottolineare l’utilità e il successo che ha avuto la casina verde dell’acqua a Camucia, soprattutto in questo periodo di gelate e nevicate, perché oltre al normale prelevamento di acqua da bere da parte delle famiglie, è servita anche a risolvere il problema contingente di quanti si sono trovati con le tubazioni dell’acqua gelate soprattutto nelle abitazioni di campagna. Si è garantita così l’acqua necessaria per cucinare e per bere, risolvendo in qualche modo l’emergenza che si è creata a causa del ghiaccio.
Adesso speriamo di realizzare la Casa dell’acqua anche a Terontola, Cortona e Mercatale, così come il Sindaco Vignini ha dichiarato e anticipato la volontà del comune di arrivare a questo obbiettivo, risorse finanziarie permettendo.
Cortona, 14 febbraio ’12 Per SEL – Cortona
Doriano Simeoni e Giuseppe Neri