Categories Comunicati stampa

Buon compleanno, Enrico Berlinguer

Il 25 maggio prossimo Enrico Berlinguer avrebbe compiuto 90 anni se, nel giugno del 1984 a Padova durante un comizio elettorale per le Europee, un ischemia cerebrale non lo avesse portato via. Una grave perdita per la politica e per l’Italia. Berlinguer era un fine ed onesto politico che aveva nel rigore e sobrietà personale i suoi punti di forza e l’autorevolezza unanimemente riconosciutagli, anche dagli avversari politici.

Seppur giovanissimo, ma cresciuto a latte e L’Unità, ho amato la personalità di quest’uomo che per me ha sempre rappresentato il modello di Politico dal quale ognuno dovrebbe prendere esempio. Proprio nelle sue parole e nel suo esempio stava la sua credibilità e la sua lungimiranza politica e sociale. Il Compromesso Storico tra forze di sinistra e del cattolicesimo democratico, la Questione Morale, sono di un’attualità disarmante. E poi i concetti di Equità e Consenso, diceva Berlinguer che ” quando si chiedono sacrifici a chi lavora ci vogliono grande consenso, grande credibilità politica e capacità di colpire esosi ed intollerabili privilegi”. Quanto sono attuali ed incompiute queste parole. Quanto è necessaria una rinnovata classe politica autorevole e rappresentativa.
Ho avuto la fortuna di vederlo personalmente in tre occasioni e sono per me ricordi indimenticabili: alla Festa Nazionale de L’Unità delle donne ad Arezzo nel 1978, a quella Nazionale di Bologna nel 1980 ed all’inaugurazione della Casa del Popolo di Renzino, se non ricordo male nel 1982. Soprattutto nella prima occasione ricordo un aneddoto molto simpatico, infatti al suo arrivo ad, come tradizione, fu invitato a fare un giro per gli stands della festa che si svolgeva al Prato e come capitava in queste occasioni tutte le persone presenti volevano salutarlo, stringergli la mano, i bambini venivano presi in braccio per il bacetto. Io feci tutto il giro del parco dietro a lui, senza però salutarlo, né stringendogli la mano, né baciandolo come il mio status di bambino permetteva. Ad un certo punto Berlinguer si girò proprio verso me, forse  si era accorto di questa piccola ombra che non lo aveva abbandonato in tutto il tragitto, e mi disse : ” ma tu mi segui sempre, vieni più vicino”. Io rimasi fermo immobile, impietrito e con tutto l’imbarazzo che provavo feci di no con un cenno del capo. Avevo perso un’occasione irripetibile stare vicino a Berlinguer.
Questo fatto mi consentì, però, nel pomeriggio di poter assistere al suo comizio all’interno delle transenne di limitazione proprio sotto il palco dell’oratore, un bel privilegio.

Ecco pensando agli anni che avrebbe adesso ed al suo modo di fare e pensare la politica, osservando l’età media degli attuali politici nazionali, sono certo che darebbe un grande contributo per risollevare le sorti della nostra Italia.

Buon compleanno Enrico.

Maurizio Seri

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Devo complimentarmi con Maurizio che anche questa volta ci ha voluto ricordare la ricorrenza della nascita di una figura statuaria che mai come in questo momento manca alla vita politica italiana. Enrico dietro alla sua umana timidezza evitando la luce dei riflettori si è sempre battuto per il primato di una politica onesta, sempre al servizio dei cittadini, che combatte la corruzione e che considera primaria la difesa delle istituzioni e della democrazia.

  • Un grande, mi accodo Valter per ringraziare il Sindaco Seri per aver ricordato a tutti questa ricorrenza, di un uomo che anche oggi più che mai sarebbe utile al nostro paese

  • Ciao Maurizio,

    se può interessare te e gli utenti di questo sito, venerdì 25 maggio a Siena, l'associazione "La Quercia" organizza un evento dal titolo "L'eredità di Enrico Berlinguer", al quale saranno presenti Luigi Berlinguer, Pietro Spataro e Ugo Sposetti. L'appuntamento è per le ore 16.30 nell'Aula Magna dell'Università per Stranieri di Siena.

  • Grazie dell'informazione che giro subito a molti interessati. Io non potrò esserci perchè venerdì 25 è in programma la festa della scuola di Lucignano che mi vede impegnato sia come Sindaco sia, soprattutto, come genitore.
    grazie.
    Maurizio Seri

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago