Categories Comunicati stampa

Biomasse, Lega Nord: “Serve una normativa ad hoc”

Fare una normativa ad hoc e bloccare le autorizzazioni in corso. È quanto chiede la Lega Nord Toscana che, giovedì 28 giugno, ha protocollato in Regione un’interrogazione a risposta orale “in merito alla proliferazione incontrollata di impianti a Biomasse” nella provincia di Arezzo. Secondo i consiglieri regionali della Lega Nord Toscana, Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri, firmatari dell’atto, «il proliferare di questi impianti in provincia di Arezzo, soprattutto in Valdichiana, cozza terribilmente con i principi richiamati dal Piano di indirizzo energetico regionale.

Infatti – spiegano i due esponenti del Carroccio –, l’uso a scopo energetico dell’olio di palma non è compatibile con gli obiettivi che la Regione Toscana si è prefissata». Da quanto ricostruito da Gambetta Vianna e Lazzeri, lo Stato e la Regione non avrebbero «disciplinato la materia con atti di valore normativo così che l’Ente delegato dovrà dare applicazione alla vigente normativa rispetto alle domande presentate». Proprio per questo, i due consiglieri leghisti chiedono alla Regione se sia nella sua intenzione riempire questo vuoto normativo per «evitare il proliferare incontrollato di impianti di questo tipo che, anche se utilizzano energia rinnovabile, possono produrre effetti negativi dal punto di vista ambientale». In più, gli esponenti del Carroccio regionale chiedono «se non sia il caso di arrestare, ove sia possibile, ogni tipo di autorizzazione in corso al fine di riprenderne la valutazione con un quadro normativo più definito».

Per il segretario provinciale della Lega Nord aretina, Giacomo Bardi, «alla fine le biomasse non servono perché la bolletta non cala. E, comunque, invece di bruciare l’olio, puntiamo a energie rinnovabili come l’eolico, il fotovoltaico etc…».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago