Stravagante comunicato di SEL a seguito del Consiglio comunale del 27/06/2011 dove oltretutto il proprio Consigliere comunale Monacchini si è astenuto sulla votazione per il bilancio e ha votato contro in altri punti all’ordine del giorno.
Quando si fa parte di una maggioranza, possiamo anche non essere d’accordo su alcuni temi ma eventuali divergenze dovrebbero essere discusse nelle sedi opportune e non improvvisate il giorno stesso del Consiglio comunale mettendo in difficoltà l’intera maggioranza.
Proprio in questa fase di crisi economica dove gli enti locali sono sempre più colpiti da tagli indiscriminati, è necessario il senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche soprattutto di maggioranza che dovrebbero sostenere l’Amministrazione Comunale nelle scelte di governo e nell’individuazione delle priorità.
Pertanto risulta non comprensibile l’atteggiamento di astensione del Consigliere Monacchini, nonostante che alle riunioni di maggioranza non siano mai emerse divergenze o criticità che portassero a tale risultato: forse sarebbe stato utile che all’ultima riunione del gruppo di maggioranza in preparazione di tale consiglio comunale il rappresentante di SEL fosse stato presente e in quella sede avesse espresso i dubbi emersi poi palesemente in Consiglio comunale.
Il Partito Democratico ribadisce la fiducia e il sostegno all’Amministrazione Vignini nella prosecuzione e attuazione del programma sottoscritto da tutti i partiti di maggioranza a inizio legislatura.
A questo punto, dopo il voto di astensione sul bilancio, atto fondamentale di un’Amministrazione, riteniamo opportuno e necessario un incontro tra tutte le forze che hanno sottoscritto il programma elettorale di legislatura.
Questo per un chiarimento necessario a stabilire in particolar modo se Sinistra Ecologia e Libertà ritiene di far parte ancora di questa maggioranza senza però che eventuali distinguo continuino ad avvenire nelle pagine dei giornali o del web dove tale comportamento risulterebbe incomprensibile per tutti quei cittadini che con il proprio voto hanno sostenuto questa maggioranza.
Segreteria e Gruppo Consiliare PD Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Se c'è qualcosa di stravagante nella posizione di SEL, che si è astenuta sul bilancio 2011, lo giudicheranno i cittadini, ma il PD guardi al suo interno, quante volte in Parlamento i suoi parlamentari hanno votato diversamente dalle direttive del suo partito e in qualche caso anche salvando il governo Berlusconi. Ai dissidenti parlamentari che hanno votato in modo, secondo il PD cortonese "stravagante", che gli avete detto ? E che gli avete fatto ? Nulla e nel caso di Cortona consentirete, come già IDV, FdS e SEL fanno ad Arezzo sulle vergognose nomine nelle aziende partecipate, tutte PD e senza criteri, che SEL dica la sua e voti secondo convinzione e coscenza. Ad Arezzo il sindaco Fanfani si è beccato tutte le critiche anche in consiglio comunale oltre che sulla stampa e sul WEB senza per questo porre questioni di dentro o fuori dala maggioranza. Comunque sia il problema non è dentro o fuori, il problema è sapere perchè e per colpa di chi in alcuni settori amministrativi come progettazioni, finanziamenti o raccolta differenziata invece di andare avanti si va indietro.
L'astenzione di SEL è il segnale di cose che non vanno e che Daniele Monacchini ha ben spiegato, anche perchè di questo passo il programma di legislatura ne verrà realizzato il 50% se va bene, per cui se è necessario cambiare marcia o ci sia bisogno di altre soluzioni è il Sindaco Vignini che dovrà dire come e dove, a SEL compete solo segnalare i problemi anche perchè non è presente nell'esecutivo.Tutto qui !