Stravagante comunicato di SEL a seguito del Consiglio comunale del 27/06/2011 dove oltretutto il proprio Consigliere comunale Monacchini si è astenuto sulla votazione per il bilancio e ha votato contro in altri punti all’ordine del giorno.
Quando si fa parte di una maggioranza, possiamo anche non essere d’accordo su alcuni temi ma eventuali divergenze dovrebbero essere discusse nelle sedi opportune e non improvvisate il giorno stesso del Consiglio comunale mettendo in difficoltà l’intera maggioranza.
Proprio in questa fase di crisi economica dove gli enti locali sono sempre più colpiti da tagli indiscriminati, è necessario il senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche soprattutto di maggioranza che dovrebbero sostenere l’Amministrazione Comunale nelle scelte di governo e nell’individuazione delle priorità.
Pertanto risulta non comprensibile l’atteggiamento di astensione del Consigliere Monacchini, nonostante che alle riunioni di maggioranza non siano mai emerse divergenze o criticità che portassero a tale risultato: forse sarebbe stato utile che all’ultima riunione del gruppo di maggioranza in preparazione di tale consiglio comunale il rappresentante di SEL fosse stato presente e in quella sede avesse espresso i dubbi emersi poi palesemente in Consiglio comunale.
Il Partito Democratico ribadisce la fiducia e il sostegno all’Amministrazione Vignini nella prosecuzione e attuazione del programma sottoscritto da tutti i partiti di maggioranza a inizio legislatura.
A questo punto, dopo il voto di astensione sul bilancio, atto fondamentale di un’Amministrazione, riteniamo opportuno e necessario un incontro tra tutte le forze che hanno sottoscritto il programma elettorale di legislatura.
Questo per un chiarimento necessario a stabilire in particolar modo se Sinistra Ecologia e Libertà ritiene di far parte ancora di questa maggioranza senza però che eventuali distinguo continuino ad avvenire nelle pagine dei giornali o del web dove tale comportamento risulterebbe incomprensibile per tutti quei cittadini che con il proprio voto hanno sostenuto questa maggioranza.
Segreteria e Gruppo Consiliare PD Cortona