Egregia Redazione
Vi invito a dare spazio a questa mia nel rammarico di non riuscire a vedere aperture dell’Amministrazione Comunale a spazi di Democrazia coinvolgente. Ho, anzi abbiamo, sperato che la nuova giunta, fosse davvero nello spirito che hanno i giovani, quello dei ns. figli, di ricerca della partecipazione, trasparenza, legalità e soprattutto verità.
Non voglio commentare ulteriormente lascio l’interpretazione dei fatti alla collettività, ai cittadini che sono, anzi siamo stati chiamati ad amministrare.
Il 19 settembre p.v. si riunisce la IV Commissione Consiliare permanente ovvero quella ” Affari Generali, Finanze, Bilancio, Personale, Servizi di area vasta, Innovazione Tecnologica, Polizia Municipale” che è chiamate a discutere le Tariffe TARI, Aliquote IMU, Addizionale Comunale IRPEF, il Bilancio 2014-2016 etc.
Anche questa convocazione passa in sordina con la sola pubblicazione, obbligatoria, nell’Albo Pretorio on-line e non viene divulgata in alcun altro modo, neanche attraverso un semplice post sulle News del sito istituzionale del Comune dove si pubblicizza di tutto e di più, dall’assegnazione di un posto auto riservato alla disinfestazione delle zanzare, ma non la possibilità che hanno i Cittadini, dall’anno 2000, di poter assistere ai lavori delle Commissioni e così farsi un idea di come i la Politica affronta e si confronta sulle necessità del Popolo .
Forse nella mia ingenuità politica non ho valutato la lungimirante visione di questa maggioranza che, stante la mancanza di parcheggi a Cortona, non vuole “disturbare” la cittadinanza a muoversi o ad evitargli l’arrampicata dalle scale immobili o forse ritengono che non debbano rendere conto a nessun altro.
Ciò detto Vi invito, invitiamo a partecipare e prendere coscienza di quanto e come lavora la Politica per arrivare ai risultati, specialmente economici e specialmente in questo momento di grave crisi economica.
Grazie
Fabio Berti
Consigliere Comunale del Gruppo “Futuro per Cortona”