Categories Comunicati stampa

Berti: “Bye bye Cortona, persi 220 turisti dell’Università americana”

In bassa Stagione ci possiamo davvero permettere di rinunciare in un giorno a 220 presenze turistiche ? Pare proprio di sì ! Quest’anno, o meglio questa Domenica di Aprile, contrariamente a quanto facevano da 3 anni per assistere alla Cronoscalata, gli studenti dell’Università USA ospiti in Firenze non calpesteranno il suolo Cortonese poiché non è stato trovato, come negli anni precedenti, il modo di far loro raggiungere Cortona dove avrebbero passato la giornata usufruendo dell’ospitalità della nostra città ed ovviamente dei nostri ristoratori e commercianti dirottando sulla meno “impegnata” Arezzo.

Spesso sono in contrasto con coloro che vedono Cortona solo da un punto di vista Turistico considerandola io, ancora, come quel centro abitato con tutti i diritti che dovrebbero derivarne per la cittadinanza residente che invece, per alcune manifestazioni , è sempre più messa alla prova. Non conosco ancora esattamente i motivi per cui la ns. Amministrazione Comunale non sia riuscita ad organizzare un arrivo dei Bus od un passaggio con navette da Camucia. Probabilmente, come in altre manifestazioni anche recenti, è molto più facile lasciar organizzare al privato per le proprie esigenze che organizzare per il rispetto del pubblico. Probabilmente la seconda soluzione comporterebbe impegni che evidentemente non si vogliono percorrere anche come pubblicità e simpatie di voto.

Mi auguro che non sia stata invocata la solita scusa della penuria di denaro perché in tal caso possiamo aprire tante discussioni su come vengono impiegate le risorse della tassa di soggiorno o i vari contributi elargiti per la conoscenza e pubblicità del territorio nonché sui recenti risparmi su mostre e altrettanti auspicati risparmi sul Mix.

Fabio Berti

Consigliere Comunale – Futuro per Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago