Categories Comunicati stampa

Autorizzazioni degli impianti a BioGas: l’intervento dell’on. Gagnarli (5 stelle)

Il Sottosegretario Giuseppe Castiglione risponde all’interrogazione della deputata M5S Gagnarli in merito alle linee guida di autorizzazione dei nuovi impianti ad energia rinnovabile ed ai problemi evidenziati dall’uso del cosidetto “Digestato” a fini agronomici. Annotiamo ed attendiamo con attenzione – sottolinea la Deputata – la volontà di questo Governo di proseguire verso l’integrazione delle Linee guida, ma nel frattempo – facciamo notare – queste centrali stanno crescendo a ritmo forsennato approfittando degli incentivi governativi in un substrato normativo contestabile ed incompleto, come stanno crescendo di pari passo i Comitati di cittadini preoccupati per la loro salute.

 

Manca quindi il Decreto Interministeriale previsto ex lege che dovrà definire “le caratteristiche, le modalità d’impiego e le operazioni che rendono il digestato equiparabile ai concimi di origine chimica”; e manca ancora, in Toscana come in altre Regioni, un quadro normativo chiaro su biomasse e biogas (PAER).

Inoltre secondo diversi studi in materia, nonostante il Sottosegretario ritenga di non tenerne conto nella sua risposta, lo spandimento del Digestato sui terreni agrari ha presentato delle criticità ambientali e sanitarie rilevanti.

In ultima analisi – conclude la Deputata aretina – ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà all’utilizzo di colture alimentari, come ad esempio il mais, come carburante di queste centrali; Davvero un bel modo per far fronte alla perdita della sovranità alimentare del nostro Paese.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago