L’Associazione Tutela Valdichiana è da sempre in prima linea affinché progetti sconsiderati, non ecosostenibili, irrispettosi del territorio e di chi lo abita, non mettano radici in una vallata che dev’essere invece valorizzata il più possibile puntando su progetti davvero capaci di fungere da volano per l’occupazione e, quindi, di fare impresa utilizzando le risorse che la Valdichiana sa offrire.
Proprio a tal proposito, da tempo stiamo promuovendo una serie di iniziative, aperte alla partecipazione di tutti, per lavorare su progetti che permettano davvero di valorizzare il nostro territorio.
Non si tratta di “progetti alternativi” perché l’Associazione Tutela Valdichiana non ha mai preso in considerazione la centrale a biomasse di Castiglion Fiorentino come un’alternativa. Anzi, è cosa nota che tale progetto si è guadagnato la nostra più strenua, impegnata ed appassionata opposizione. Ne andiamo fieri perché in tutte le sedi abbiamo avuto modo di dimostrare, dati alla mano – anche grazie alle tante persone che ci hanno aiutato lungo il nostro percorso – come le
fantasmagoriche presentazioni del faraonico progetto targato Powercrop, società che avrebbe voluto costruire una mega-centrale a biomasse in località Ca’ Bittoni, a Castiglion Fiorentino, in uno dei tanti luoghi più belli della nostra vallata, non fossero altro che fumo negli occhi.
Un canto delle sirene che forse ha ammaliato più di qualcuno ma che, fortunatamente, non ha offuscato le menti di chi ama e rispetta la propria terra e di coloro che hanno a cuore la salute ed il futuro dei propri figli.
Accogliamo quindi con grande entusiasmo la decisione dei giudici del TAR della Toscana che proprio quest’oggi ha rigettato il ricorso presentato da Powercrop confermando di fatto le decisioni assunte in Conferenza dei Servizi.
L’Associazione Tutela Valdichiana desidera ringraziare tutti gli Enti della vallata, della provincia e della regione, con in prima fila la Provincia di Arezzo che, anche grazie alle tante analisi che associazioni, cittadini e imprenditori locali hanno fatto pervenire durante l’inchiesta pubblica, hanno fatto proprie le posizioni più volte manifestate dalla popolazione, dal Comune di Castiglion Fiorentino, dal Comune di Arezzo e dagli altri Sindaci dei comuni della Valdichiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…