Categories Comunicati stampa

Area Democratica Castiglion Fiorentino: elezioni snodo cruciale anche per la questione ex Sadam

A maggio ci saranno le elezioni amministrative nel Comune di Castiglion Fiorentino. E’ tempo di verità, di proposte serie, ragionate e ragionevoli, di assunzione di responsabilità sui problemi aperti, in particolare sulla qualità della vita cittadina e sullo sviluppo ecosostenibile del territorio. Intanto, bisogna fugare gli spettri del passato, dobbiamo togliere di mezzo ” il falso scopo” della mega centrale a biomasse, un progetto provocatorio che ha diviso la comunità e ha distolto l’attenzione dalle vere questioni dello sviluppo economico della Vallata.

Con le elezioni, i cittadini potranno dire una parola definitiva per cancellare la proposta di installare nel nostro territorio una mega centrale a biomasse, un progetto di pura speculazione che reca danno all’ambiente, alla salute, al paesaggio, all’economia dell’intera Vallata.

Contro la mega centrale si sono pronunciati tutti i Comuni della Valdichiana aretina, compreso quello di Castiglion Fiorentino che inizialmente aveva dato il suo benestare al progetto.

Nell’inchiesta pubblica, promossa dalla Provincia, una marea di osservazioni critiche è stata avanzata da esperti, da operatori economici, da amministratori pubblici e da rappresentanti della cittadinanza attiva.

Una pronuncia e una sollevazione generale.

Solo la società Power Crop insiste, perché lucra sui certificati verdi dello Stato, una vera e propria regalia a fondo perduto, e solo pochi faccendieri e notabili locali, provinciali e nazionali continuano a tramare, chissà perché, dietro le quinte.

Quei finanziamenti, e altri pubblici e privati, dell’Unione europea e delle imprese, possono essere impiegati per produzioni ed attività qualitative, per la buona occupazione, per dare lavoro stabile, senza guastare l’ambiente, la natura, senza compromettere il paesaggio, la bellezza e il futuro delle nuove generazioni.

Un altro sviluppo è possibile.

Con il loro voto i cittadini potranno mettere fine ad una congiura che dura da sette anni a danno del Paese e dell’economia presente e futura.

Tutte le liste e tutti i candidati che si presenteranno al giudizio popolare devono dire da che parte stanno in modo che i cittadini possano giudicare e fare giustizia con il voto.

I cittadini non permetteranno uno sfregio alla storia, alla cultura, alla natura e alla civiltà del nostro territorio.

L’interesse generale, prima di tutto.

Area Democratica di Castiglion Fiorentino

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago