Nella seduta del Consiglio Comunale del 30/10/2016 è stata approvata all’unanimità una mozione presentata dal M5S, volta a far valutare all’amministrazione cortonese l’utilizzo di prodotti naturali non chimici per i trattamenti insetticidi annuali svolti nel territorio.
Fino ad oggi per i trattamenti insetticidi, che sono stati eseguiti nel territorio cortonese, sono stati utilizzati prodotti chimici, grazie al M5S, dal prossimo anno nel Comune di Cortona gli stessi trattamenti potrebbero essere effettuati utilizzando prodotti naturali con minore impatto sull’ambiente e sulla salute umana.
Siamo convinti che sia importante cercare di limitare, ove possibile, l’uso di sostanze chimiche disperse nell’aria e nell’ambiente , per evitare di appesantire la presenza di sostanze inquinanti , salvaguardando l’ambiente mantenendolo salubre e sano.
Inoltre, negli ultimi anni, in Italia sono aumentati i casi di allergie e disturbi delle vie aeree derivanti dall’esposizione a prodotti chimici utilizzati per trattamenti diserbanti o insetticidi.Ci pare pertanto opportuno che il Comune di Cortona si interessi alla salute dei propri cittadini e si impegni su tutti i fronti, ove è possibile apportare miglioramenti, su questo delicato tema. Eliminando l’uso di componenti chimici dai trattamenti di disinfestazione urbana ne viene limitata anche l’esposizione umana con un conseguente beneficio per tutta la cittadinanza.
Siamo da sempre attenti alla salute e al rispetto dell’ambiente, due temi che non sono certo slegati tra loro, anzi sono strettamente connessi e ci impegneremo sempre con azioni come quella che abbiamo portato avanti nell’ultimo Consiglio Comunale per tutelare entrambe le cose.
M5S Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…