“Un fronte comune per combattere la crisi e la disoccupazione senza distinzione politica o partitica”. Questa la proposta del gruppo consiliare Nuova Prospettiva per Civitella “Siamo consapevoli- afferma il gruppo in nota- della gravità che un’eventuale chiusura di uno stabilimento, come ad esempio quello della Del Tongo, rappresenterebbe per la nostra realtà. Nel sottolineare ed apprezzare la sensibilità dimostrata dal Sindaco, il nostro impegno deve essere rivolto a prendere iniziative a vantaggio dei soggetti penalizzati dalla situazione.
Il territorio del Comune di Civitella in Val di Chiana, uno dei più industrializzati della Provincia di Arezzo, con l’aggravarsi della crisi che attanaglia molte aziende, potrebbe trovarsi di fronte a scenari di estrema difficoltà per i suoi cittadini e per le famiglie, le cui certezze garantite dal posto di lavoro e salde fino a poco tempo fa, potrebbero repentinamente crollare. E’ infatti preciso dovere di un rappresentante dei cittadini, che sia al governo del territorio o all’opposizione, farsi carico delle istanze di coloro che sono nel disagio al fine di limitarne le sofferenze.
A questo proposito, una proposta concreta potrebbe essere quella di una raccolta alimentare, da realizzare con il supporto della grande distribuzione e delle associazioni di volontariato, per destinare a chi ha bisogno tutti quei generi, non scaduti, che, ritirati dagli scaffali, sarebbero destinati ad essere gettati. Uno spreco che, di questi tempi, non ci possiamo permettere”.