Dalla stampa degli ultimi giorni emergono FATTI e MISFATTI consumati fra le varie CORRENTI del PD di Castiglion Fiorentino. Tutti erano a conoscenza che dopo la fine dell’era Brandi, dopo la proclamazione del DISSESTO FINANZIARIO del nostro Comune, si era scatenata la resa dei conti, la ricerca di qualcuno da mettere all’indice, una faida classica all’interno della sinistra: mors tua vita mea !
Il PD Castiglionese si è frantumato in più correnti, l’un contro l’altra armate e pronte a tutto pur di scaricarsi vicendevolmente le responsabilità del disastro; veniamo, quindi, a sapere da una di queste, la cosiddetta Area Democratica (PD.2), che il più feroce accusatore dell’ex-sindaco Brandi era Luigi Bittoni; tale era la veemenza accusatoria che si ventilava pure che il Candidato di Area Democratica inizialmente non era Paolo Filippi, ma Luigi Bittoni medesimo.
Naturale, quindi, lo stupore nel vederlo oggi candidato a Sindaco della lista ideata, creata, organizzata e gestita da Paolo Brandi in persona.
Se, dunque, le informazioni lette nella stampa sono esatte, se il comportamento del candidato a Sindaco del PD.1, Luigi Bittoni “dal Trasimeno”, è veramente conforme a quanto riportato, ci troviamo innanzi a comportamenti etici e morali di una persona che, a nostro modo di intender la politica, non è degna di partecipare ad una competizione elettorale e che, nella più sciagurata ipotesi, lo potrebbe portare ad essere il PRIMO CITTADINO di Castiglion Fiorentino.
In un momento così particolare della politica che, anche a livello nazionale, esprime comportamenti negativi, sarebbe non solo auspicabile, ma doveroso che dalla base partissero segnali positivi, individuando a livello locale candidati che, sul piano del comportamento personale, esprimessero il massimo della correttezza e del rispetto delle regole.
Questo fatto, particolarmente grave e preoccupante per il futuro della nostra Comunità, ci spinge a rivolgere un caloroso appello a tutti i MODERATI di Castiglion Fiorentino che hanno a cuore il futuro del nostro amato Comune.
Noi siamo convinti che, anche all’interno dell’area di centro-sinistra, ci siano persone, non coinvolte con le Giunte precedenti, che hanno svolto e svolgono un buon lavoro per la nostra gente.
La lista “PATTO PER CASTIGLIONI – TANGANELLI SINDACO” ha più volte dichiarato la massima apertura a tutti coloro che hanno a cuore il bene del nostro territorio, dopo il naufragio di questa sinistra.
Il sostegno di tutti i MODERATI diventa decisivo per mandare a casa i responsabili del DISSESTO, chiudendo per sempre questa pagina così triste che ha danneggiato l’immagine del nostro Comune, a tutti i livelli: locale, provinciale, regionale e nazionale.
Il duo Bittoni-Brandi ed il PD tutto, anche coloro che adesso sperano di rifarsi una verginità politica sponsorizzando Area Democratica, dovrebbero avere il buon senso e l’umiltà di CHIEDERE SCUSA a tutti i Castiglionesi, ammesso che nella sinistra di oggi rimangano tracce della sensibilità dei tempi che furono, e che portava ad una scrupolosa selezione della loro classe dirigente.
Serve allora uno sforzo da parte di tutti coloro che intendono restituire dignità a Castiglion Fiorentino, ruolo che ha sempre avuto nel passato, un paese rispettato da tutti ed invidiato per la laboriosità dei suoi abitanti. Intorno a questi connotati, forti dei valori che la nostra coalizione è in grado di esprimere, siamo convinti di poter offrire una prospettiva positiva per il nostro territorio, ma serve l’aiuto ed il sostegno di tanti Castiglionesi giovani – adulti – esperti, donne e uomini, e molti moltissimi MODERATI.
Lista Patto per Castiglioni – Tanganelli Sindaco
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
D'accordo su quasi tutto.
Infatti, credo che Tu sia poco generoso con chi, sfidando le ire "brandiane", ha avuto il coraggio di creare una lista alternativa.
E confondere Bittoni con Filippi è come confondere Mastella con Zaccagnini, tanto per rimanere in casa dei "moderati".
Le scuse non bastano e non risolvono i problemi di Castiglion Fiorentino. Se non ci si libera dalla politica e dagli intrecci che condizionano la nostra vita sia a livello nazionale che locale non se ne esce fuori dal vortice.
Questo sistema e questa classe dirigente che comprende tutti i partiti ha fallito. Il dissesto economico di Castiglion Fiorentino e' solo l'ennesimo risultato di un dissesto ideologico e strutturale.
E' tempo di dare spazio ai giovani meritevoli e capaci, a persone pulite e immuni, a quelli preparati che hanno voglia di riscattare l'immagine di un Paese distrutto.
Dov'erano i vostri valori ed il vostro senso civico mentre tutto questo accadeva?
Troppo facile appellarsi adesso ai 'Moderati'.. adesso e' tempo di cambiare!
Se proprio ci tiene al suo appello ai VERI MODERATI, si confrontino le idee e i programmi pubblicamente di fronte ai cittadini, tutti i candidati a sindaco incluse le persone che hanno gestito la nostra cosa pubblica, in un'unico confronto.
Allora i cittadini avranno piu' rispetto di tutti noi.
Giuseppe Rossi
Candidato Senza Partiti
PD, PDL, Area Democratica, Bittoni, Filippi! Ma insomma oltre a perdervi dietro a queste sigle, a questo politichese, siete in grado o no di affrontare i problemi della gente!?
Oltre nove milioni di euro di debito fatturato, a cui vanno aggiunte le sanzioni comminate dallo stato per il mancato rispetto del patto di stabilitá ed ancora la spesa corrente ammontante di certo ad altri svariati milioni! Il PD ha messo in ginocchio Castiglioni. Area Democratica si é staccata dal resto del PD solo adesso che il danno é stato consumato! Ma perché in tutti questi anni ha sostenuto gli amministratori che hanno creato il disastro? Perché ancora l'anno scorso il Dott. Cesarini, appoggiato anche da Area Democratica, diceva che la situazione economica del comune non era affatto drammatica! Eppure era stato l'assessore al bilancio. Solo l'Avv. Domenico Nucci ha detto la veritá ai castiglionesi, mentre PD e Area Democratica gli davano del bugiardo!
Per non parlare poi del PDL che adesso fa la morale al PD ma ha ridotto in ginocchio l'Italia. Le promesse di Berlusconi sono state rispettate? Signori del PDL dovete rendercene conto! Non potete presentarvi alle elezioni facendo finta di niente. Un milione di posti di lavoro, meno tasse per tutti, abolizione delle province! Tante chiacchiere. La gente é stanca!
I partiti, nessuno escluso, pensano solo ai loro interessi ed agli interessi personali di coloro che vogliono intraprendere la carriere politica e costruirsi un lauto stipendio alle spalle di chi lavora!
È ora di finirla!
Paolo Alpini
LISTA SENZA PARTITI
Signor Alpini,
ma lei che critica tutti quali proposte avrebbe la sua Lista Senza partiti ?
Il programma che avete presentato, di circa mezza pagina, si colclude con un: "Decideremo insieme" !
Cosa ?
E poi nella sua lista non ci sono esponenti di partiti ?
Ci sono, ECCOME, quelli del FLI di Fini e della Destra di STorace !
Fini non ha governato l'Italia e non è quello che ha tenuto la poltrona di presidente della camera che aveva avuto grazie al Pdl ? E Storace non è stato Governatore della Regione Lazio del dissesto sanitario ?
Va bene essere senza partiti, a parole, ma anche senza programma e senza idee, forse è un pò troppo.
Non basta attaccare gli altri, dite voi cosa volete fare e cosa siste: governare un comune non è una cosa facile nè un gioco.
Signor Alpini,
ma lei che critica tutti quali proposte avrebbe la sua Lista Senza partiti ?
Il programma che avete presentato, di circa mezza pagina, si colclude con un: "Decideremo insieme" !
Cosa ?
E poi nella sua lista non ci sono esponenti di partiti ?
Ci sono, ECCOME, quelli del FLI di Fini e della Destra di STorace !
Fini non ha governato l'Italia e non è quello che ha tenuto la poltrona di presidente della camera che aveva avuto grazie al Pdl ? E Storace non è stato Governatore della Regione Lazio del dissesto sanitario ?
Va bene essere senza partiti, a parole, ma anche senza programma e senza idee, forse è un pò troppo.
Non basta attaccare gli altri, dite voi cosa volete fare e cosa siste: governare un comune non è una cosa facile nè un gioco.
Sig. Benatti, lei ha sostenuto che nella lista SENZA PARTITI ci sono esponenti di FLI e della Destra, questo é totalmente falso!
Nessuno dei candidati consiglieri, né il candidato sindaco, possiedono alcuna tessera di partito; alle nostre riunioni non partecipa alcun esponente di nessun partito, in quanto nessuno di costoro é ammesso; non riceviamo finanziamenti sotto alcuna forma né aiuti economici di alcun genere da alcun partito! Credevo che decidere di chiamarsi SENZA PARTITI fosse piú che sufficiente per fare chiarezza sul punto, invece devo constatare che ancora c'é qualcuno duro di orecchi che non vuole intendere. Eppure é tutta la campagna elettorale che facciamo chiarezza su queste questioni. Evidentemente lei non si é informato ed ha ritenuto di muovere accuse senza avere contezza esatta di ciò di cui parla. Questo é molto grave. Si documenti in futuro cosí potrà evitare di commettere questi gravi errori.
Che governare un comune non è un gioco lo ricordi magari a chi ha accumulato oltre 9 milioni di debito! Ma soprattutto mi faccia il piacere di non venirlo a ricordare a me che come gli altri castiglionesi devo pagarlo quel maledetto debito!
Io e i componenti della mia lista siamo persone serie; se assumiamo un impegno è perché abbiamo le capacità e le competenze per assolverlo! Il nostro programma è volutamente l’opposto di quei "programmoni" che ci hanno propinato gli altri candidati, libri dei sogni e ricettacoli di promesse impossibili da realizzare.
Noi non inganniamo nessuno! Chi ha a cuore Castiglioni sa che votandoci si affida a persone perbene disinteressate ed oneste
Sig. Benatti, lei ha sostenuto che nella lista SENZA PARTITI ci sono esponenti di FLI e della Destra, questo é totalmente falso!
Nessuno dei candidati consiglieri, né il candidato sindaco, possiedono alcuna tessera di partito; alle nostre riunioni non partecipa alcun esponente di nessun partito, in quanto nessuno di costoro é ammesso; non riceviamo finanziamenti sotto alcuna forma né aiuti economici di alcun genere da alcun partito! Credevo che decidere di chiamarsi SENZA PARTITI fosse piú che sufficiente per fare chiarezza sul punto, invece devo constatare che ancora c'é qualcuno duro di orecchi che non vuole intendere. Eppure é tutta la campagna elettorale che facciamo chiarezza su queste questioni. Evidentemente lei non si é informato ed ha ritenuto di muovere accuse senza avere contezza esatta di ciò di cui parla. Questo é molto grave. Si documenti in futuro cosí potrà evitare di commettere questi gravi errori.
Che governare un comune non è un gioco lo ricordi magari a chi ha accumulato oltre 9 milioni di debito! Ma soprattutto mi faccia il piacere di non venirlo a ricordare a me che come gli altri castiglionesi devo pagarlo quel maledetto debito!
Io e i componenti della mia lista siamo persone serie; se assumiamo un impegno è perché abbiamo le capacità e le competenze per assolverlo! Il nostro programma è volutamente l’opposto di quei "programmoni" che ci hanno propinato gli altri candidati, libri dei sogni e ricettacoli di promesse impossibili da realizzare.
Noi non inganniamo nessuno! Chi ha a cuore Castiglioni sa che votandoci si affida a persone perbene, disinteressate ed oneste
Paolo Alpini
LISTA SENZA PARTITI